Citronella, la pianta delicata dal profumo di limone che dona sapore in cucina e fa bene al corpo
Aggiungi un tocco di sapore speziato e aromatico alle tue pietanze con la citronella, una pianta delicata dal profumo di limone ricchissima di sapore e proprietà benefiche
Citronella, come usarla in cucina al meglio
La citronella, conosciuta anche come lemongrass, è una pianta appartenente alla famiglia delle graminacee, di cui vengono utilizzati foglie e bulbi, sia in cucina sia come rimedio erboristico. Le foglie vengono impiegate soprattutto per condire insalate e zuppe mentre il bulbo viene utilizzato allo stesso modo dell’aglio.
I maggiori benefici riconosciuti a questa pianta riguardano il benessere di tutto il corpo:
- combatte stanchezza e spossatezza
- riduce apatia fisica e mentale
- risolve problemi di digestione
- è utile in caso di carenza di concentrazione e di memoria
- contrasta la formazione di gas intestinali
- riduce edemi e gonfiori
- è utile in caso di pressione bassa
Ma non è solo un ottimo rimedio in campo erboristico, il lemongrass, infatti, è anche un ingrediente ideale per la preparazione di zuppe, salse e condimenti.
Il sapore della citronella ricorda un po’ l’aroma del limone con un retrogusto acidulo e pungente. Viene utilizzato tradizionalmente nella cucina indiana e vietnamita, è un componente base del curry e si aggiunge specialmente a piatti a di carne e pesce per dare un sapore fresco e speziato.
E’ un ottimo aiuto anche per favorire la digestione. Basta preparare un infuso a base di lemongrass da sorseggiare ancora caldo dopo i pasti per trovare sollievo e ridurre la sensazione di pesantezza.
Tra tutte le qualità della citronella una delle più famose è quella appartenente all’olio essenziale ricavato dalla pianta. Questo prezioso estratto è infatti usato per tenere lontane zanzare e altri fastidiosi insetti oltre che per potenziare gli effetti dei detersivi naturali per le pulizie domestiche.