Prepara il chimichurri e condisci la tua carne come insegna la tradizione argentina
Porta in tavola un barbecue diverso e gustoso e condisci la carne con il chimichurri, una miscela di spezie che puoi usare secca o sotto forma di salsa per dare un tocco originale alla tua grigliata
Chimichurri, ecco come prepararlo
Il cimichurri è una miscela di erbe e spezie che arriva direttamente dalla tradizione argentina ed è diffusa in quasi tutto il Sud America. Ne esistono tantissime varianti, ma in generale gli ingredienti principali sono gli stessi: prezzemolo, origano, aglio, sale, cipolla e peperoncino. A queste spezie poi possono essere aggiunti altri prodotti a piacere come paprica, pepe, pomodoro, scorza di limone, cumino, alloro e tante altre.
Questo mix si può utilizzare per insaporire e per marinare le carni prima della cottura, ma può anche essere trasformato in salsa per condirle a tavola. In questo caso è sufficiente aggiungere un po’ di acqua, dell’olio extravergine ed un cucchiaio di aceto o di limone alla miscela secca. Per rendere gustosa la carne prima della cottura basta massaggiarlo direttamente sui tagli da aromatizzare e lasciarli riposare qualche ora prima della cottura.
In più, per un gusto ancora più originale, si possono aggiungere anche ortaggi freschi come pomodoro, buccia di agrumi grattata o erbe aromatiche tritate finemente.
In Argentina il chimichurri accompagna un piatto famosissimo, l’asado, una grigliata mista in cui sono presenti molti tagli di carne diversi comprese le interiora. Ormai diffuso anche nel resto del mondo questo mix di spezie è un condimento perfetto anche per tantissime altre pietanze. Si può usare su verdure al forno, primi piatti e zuppe di legumi.
E se stai cercando altre eccellenze provenienti da tutto il mondo non perdere il sale Aguni, un sale speciale che arriva dal Giappone ed è in grado di disintossicare l’organismo dagli effetti negativi della caffeina!