Scopri che cos’è la cheratina, un composto naturalmente presente nella struttura dei capelli usato anche dalle industrie cosmetiche
Capelli splendenti con la cheratina, ecco di cosa si tratta
Capelli forti e sani, ecco come ottenerli
La cheratina è una proteina fibrosa costituita da lunghe catene di amminoacidi, sali minerali e vitamine. Si trova nelle piume, nella criniera, negli zoccoli e nelle corna di diversi animali ma anche nei peli, nei capelli e nelle unghie dell’uomo.
In cosmesi è conosciuta e utilizzata principalmente come componente nella formulazione di shampoo, balsamo o trattamenti per capelli ed è inoltre utilizzata anche dall’industria farmaceutica per creare un film protettivo per le capsule gastro-resistenti da ingerire.
Nei trattamenti e nei prodotti per capelli la cheratina viene inserita principalmente per renderli più lisci e setosi in modo naturale. Questo effetto è possibile grazie alla presenza di cisteina, un amminoacido che consente di creare delle catene molto strette assicurando salute e solidità ai capelli. In pratica aderisce ai capelli e ricompatta le fibre che li compongono contribuendo a volumizzarli e a renderli più forti. Nel trattamento dei capelli crespi, inoltre, aiuta a lisciarli e ammorbidirli senza prodotti chimici che alla lunga risultano dannosi per le fibre del capello.
Il problema principale della cheratina per uso cosmetico, tuttavia, è la derivazione animale. Non è ancora possibile produrla in sintesi e quindi pur essendo un elemento naturale non è adatta a prodotti cruelty free. A questo scopo però può essere sostituita da diversi oli vegetali: olio di semi di lino, di argan e di amla. Ognuno di questi agisce allo stesso modo della cheratina anche se in maniera più blanda e meno spiccata.
Ma questo non è l’unico ingrediente naturale presente nei tuoi cosmetici. Scopri che cos’è la lecitina liquida e come usarla come emulsionante per le tue ricette cosmetiche homemade!