Cervicalgia: scopri come curarla in modo naturale grazie agli oli essenziali

cervicale-oli-essenziali
Spesso la maggior parte degli uomini e delle donne, specialmente nei periodi con un alto livello di umidità nell'aria, soffrono di cervicalgia: un processo di infiammazione acuta delle strutture cervicali causata da diversi fattori. In alcuni casi per eliminare il dolore della cervicale, oltre ai farmaci antidolorifici, fortunatamente possiamo affidarci ai rimedi naturali utilizzando alcuni gli oli essenziali per lenirne i disturbi.

Indice

Gli oli essenziali e le tinture madri di alcune piante aiutano a combattere i dolori reumatici della cervicalgia

Spesso la maggior parte degli uomini e delle donne, specialmente nei periodi con un alto livello di umidità nell’aria, soffrono di cervicalgia: un processo di infiammazione acuta delle strutture cervicali, situate nella regione delle prime vertebre della colonna, causata da scorretta postura, colpi di freddo, poca attività fisica e vita sedentaria, stress e tensioni emotive, difetti occlusali delle arcate dentali o da posizioni errate durante il sonno a causa dell’utilizzo di cuscini non idonei.

Il dolore cervicale causa diversi fastidiosi sintomi, sia lievi che più gravi, quali: problemi alla vista, formicolii e intorpidimento, rigidità del collo, tachicardia, vertigini e rigidità (specialmente al mattino), torcicollo, dolore che si estende fino alle braccia rendendo difficoltosi i movimenti, senso di nausea, capogiri, perdita di equilibrio, ronzii alle orecchie e problemi di udito.

In alcuni casi per eliminare il dolore della cervicale, oltre ai farmaci antidolorifici, fortunatamente possiamo affidarci ai rimedi naturali utilizzando alcuni oli essenziali per lenirne i disturbi.

Scopri come combattere la cervivalgia con gli oli essenziali

Vediamo insieme quali sono gli oli essenziali delle piante più adatte per la cervicalgia:

Artiglio del Diavolo

L’Artiglio del Diavolo ha proprietà analgesiche e anti-infiammatorie, infatti può essere utilizzato in situazioni che causano dolore e infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, mal di testa da artrosi cervicale, dolori generici alla cervicale, contusioni, sciatica, artrite e artrosi.

Camomilla

La Camomilla ha proprietà antispasmodiche, sedative e calmanti, infatti è utile come antidolorifico in caso di mal di denti, sciatica, mal di testa, mal di schiena e cervicale, grazie agli acidi organici e ai lattoni che gli conferiscono virtù antiflogistiche simili a quelle del cortisone.

Arnica Montana

L’Arnica Montana, usata sotto forma di tintura madre, ha proprietà anti-infiammatorie, infatti è ottima per traumi recenti e passati come edemi, ecchimosi, slogature, contusioni, lussazioni, fratture, distorsioni, infiammazioni, strappi muscolari e lussazioni, ma anche per vertigini e cefalee.

Lavanda

La lavanda ha proprietà sedative, calmanti e antispasmodiche, infatti è ottimo per combattere insonnia, ansia, ma anche vertigini, mal di testa, emicrania e dolori reumatici, dovuti alla cervicalgia.

Rosmarino

Il Rosmarino ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, infatti può essere utilizzato contro infiammazione della cervicale, mal di denti, mal di testa, dolori reumatici, contusioni, slogature, calvizie precoce e alopecia.

Questi oli essenziali o tinture madri possono essere utilizzati come oli da massaggi da applicare su collo e spalle per ridurre l’infiammazione cervicale: basta miscelare 5-10 gocce di olio essenziale con 50 ml di un olio vettore (come quello di mandorle o di jojoba) o di una crema base neutra, e massaggiare per bene sull’area interessata con movimenti circolari.

Mal d’auto: stai subito meglio con l’aiuto degli oli essenziali

Potrebbe interessarti anche