Cervicalgia: consigli e rimedi naturali per prevenirla e curarla

curare-prevenire-cervicale
Sono in molti a soffrire di cervicale (cervicalgia), ovvero di un dolore al livello del collo che da lì tende ad irradiarsi alle spalle e, nei casi più gravi, alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti. Il dottor Antonio Sacchiero, attraverso il suo canale youtube "Connectis", consiglia delle ottime soluzioni naturali sia per prevenire che curare la cervicalgia.

Indice

Il Dottor Antonio Sacchiero consiglia efficaci soluzioni naturali per prevenire e curare la cervicalgia

Sono in molti a soffrire di cervicale (cervicalgia), ovvero di un dolore al livello del collo che da lì tende ad irradiarsi alle spalle e, nei casi più gravi, alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti.

Nella maggior parte dei casi, il dolore è originato da un’alterazione non grave che interessa le strutture meccaniche situate nella regione delle prime vertebre della colonna: si tratta dei muscoli, dei legamenti, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni posteriori che garantiscono il movimento (il collo ha un’estrema mobilità per consentire allo sguardo di orientarsi in tutte le direzioni) e il sostegno (il collo, struttura esile, sostiene la testa che è molto pesante).

La cervicalgia è causata da: sedentarietà, fattori traumatici (infortuni sul lavoro, colpo di frusta), artrosi cervicale, stress, posture scorrette, utilizzo di cuscini inadeguati, discopatie e tante altre.

Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per poter risolvere la cervicalgia: il dottor Antonio Sacchiero attraverso il canale youtube “Connettis” ci spiega alcune soluzioni naturali per combattere i dolori causati dalla cervicale infiammata.

Chi è Connettis e cosa fa

Connettis è un canale youtube fondato dal fisioterapista Antonio Sacchiero che mostra moltissimi video in cui il dottore condivide le sue conoscenze e competenze derivate da oltre 30 anni di studio sulle varie problematiche di salute. Egli fornisce consigli e suggerimenti pratici, e la possibilità di come anche tutti gli utenti che lo seguono possano curare i propri problemi in maniera definitiva con il suo metodo completamente naturale

Rimedi naturali contro la cervicale

I dolori della cervicale e i suoi sintomi, che coinvolgono diverse parti del corpo, spesso sono estremamente fastidiosi: prima di insorgere queste problematiche è bene ricorrere alla prevenzione seguendo questi consigli:

  • Evitare di tenere i capelli bagnati durante i mesi invernali
  • Evitare i colpi di freddo
  • Evitare di portare pesi per lunghi tratti

In caso di cervicalgia il dottor Sacchiero consiglia delle ottime soluzioni naturali, che sono meno invasive e sono maggiormente in grado di agire sulla causa e non solo sui sintomi. Vediamo insieme quali sono i rimedi:

  • Alimentazione: assumere spesso Vitamina D attraverso per esempio pesci come il salmone o il tonno e gli acidi grassi Omega 3 che si trovano esclusivamente nel pesce, da cui è possibile trarre la molecola anti-infiammatoria in grado di contrastare gli altamenti infiammatori acidi Omega 6
  • Cuscino confortevole: Usare un guanciale perfetto per dormire la notte e non bisogna dimenticare l’altezza e la consistenza, infatti i cuscini troppo molli sono delle scelte poco vantaggiose per la salute del collo. Utilizzare dei comodi cuscini per la cervicale anche di giorno quando si è a lavoro seduti alla scrivania oppure quando si affronta un viaggio di tante ore
  • Oli essenziali: sono efficaci contro la cervalgia gli oli essenziali di rosmarino, maggiorana e camomilla
  • Fitoterapia: in fitoterapia si può curare la cervalgia seguendo queste soluzioni:
  • Ribes nero: ha proprietà anti-infiammatorie e analgesiche
  • Artiglio del diavolo: ha una forte azione anti-infiammatoria e analgesica. Si può assumere sotto forma di gocce in tintura madre
  • Argilla: praticare degli impacchi di argilla della durata di 30 minuti sulla zona interessata e ripeterli anche a distanza di 2 ore
  • Agopuntura: praticare delle sedute di circa 20 minuti ciascuna. È utile perchè ha un effetto anti-infiammatorio e analgesico e non comporta effetti collaterali

Questi sono quindi semplici ed utili consigli che possono aiutare con molta efficacia a risolvere i dolori della cervicale.

Se ti piacciono i rimedi naturali e vuoi conoscere altri consigli del Dr. Antonio Sacchiero per la cura del tuo corpo, iscriviti al canale Youtube di Connettis!

Qui in basso puoi guardare il video completo sui consigli naturali del dottor Sacchiero su come combattere la cervicalgia.

Pancia gonfia: come sgonfiarla attraverso l’alimentazione

Potrebbe interessarti anche