Scopri tutti i segreti dell’uso cosmetico della canfora e come scegliere i prodotti giusti
Prenditi cura di te in modo naturale con prodotti sicuri ed efficaci a base di canfora, un estratto preziosissimo dalle numerose qualità che va però utilizzato seguendo le regole giuste
Canfora e cosmetici, usala così
La canfora è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia del Laurus, ed è originaria di Cina e Giappone. L’olio estratto dalle sue foglie ha proprietà antibatteriche e riparative del tessuto connettivo e aiuta nella cicatrizzazione della pelle. In aromaterapia viene usata come anche rilassante, armonizzante, calmante e per migliorare la salute dei nervi.
E’ un ottimo rimedio topico per favorire la circolazione del sangue ed è adatto specialmente come coadiuvante dei trattamenti per la cura dell’acne e per combattere i dolori muscolari.
Si può utilizzare in molte maniere diverse, sempre e solo per uso esterno poiché l’ingestione può essere mortale. Ecco alcuni esempi di utilizzo della canfora in ambito cosmetico:
- Diluita in olio d’oliva per alleviare i dolori reumatici
- Diluita nel sapone neutro contro l’artrite
- Sciolta in acqua calda per fare suffumigi
- Aggiunta nelle creme contro i dolori muscolari
E’ un ingrediente cosmetico molto prezioso e ricchissimo di qualità curative ma allo stesso tempo molto pericoloso per alcune tipologie di persone. La canfora, infatti, è assolutamente vietata alle donne incinte, alle persone con pressione sanguigna alta, ai bambini e alle persone che soffrono di epilessia.
In ogni caso non c’è da preoccuparsi per i prodotti industriali che contengono canfora. La regolamentazione europea che si occupa di sicurezza cosmetica ha infatti stabilito delle percentuali di concentrazione di questo ingrediente all’interno di cosmetici e detergenti, quindi tutti i prodotti che si trovano in commercio si possono considerare sicuri (controlla sempre l’inci per accertarti che sia dichiarata in etichetta la quantità di canfora utilizzata).