Prova la miscela cajun, il mix di spezie che arriva da oltreoceano e insaporisce carne e pesce
Dai un sapore nuovo ai tuoi piatti e prova a preparare il cajun, una miscela di spezie americana perfetta per insaporire carne e pesce arrostiti
Cajun, preparalo e gustalo in cucina
La miscela cajun è un mix di spezie tipico della tradizione culinaria di New Orleans. Nasce durante il 1700, dopo la conquista britannica del Canada che costrinse i coloni francesi a spostarsi nella zona meridionale degli Stati Uniti.
E’ un mix di spezie che combina la piccantezza del peperoncino e del pepe con il sapore delicato di erbe come timo e origano. Si sposa al meglio con pesce e pollo ma anche con la carne di manzo.
Ecco le principali spezie che lo compongono:
- paprika dolce
- cipolla in polvere
- peperoncino di cayenna
- aglio
- pepe bianco
- pepe nero
- timo
- origano
- sale
Le proporzioni degli aromi possono variare in base al gusto e al grado di piccantezza gradito.
Il cajun si utilizza massaggiando la carne o pesce scelti che vengono poi lasciati marinare in frigorifero prima della cottura, solitamente al barbecue oppure come condimento post cottura. Uno dei piatti più famosi della cucina cajun è il “blackened fish” che prevede la cottura del pesce nel burro fino a che rosolando raggiunge un color nocciola scuro ed un gusto di spezie tostate.
La miscela cajun si può acquistare già pronta in bustine oppure si può preparare in casa scegliendo le spezie da utilizzare e macinandole al momento del bisogno. Si conserva poi in un contenitore con chiusura ermetica pronta per averla sempre a portata di mano.
E se vuoi provare altre spezie e condimenti che arrivano da lontano non perdere il takesumi bamboo, il sale curativo che arriva da Oriente ed è ricchissimo di minerali che fanno bene all’organismo!