Burro di murumuru, tutte le caratteristiche e i modi di usarlo

burro di murumuru
Scopri quali sono le caratteristiche del burro di murumuru e come usarlo al meglio come ingrediente cosmetico

Indice

Burro di murumuru e cosmesi naturale

Scegli solo ingredienti naturali per la tua bellezza e prova il burro di murumuru, un ingrediente cosmetico naturale

Burri cosmetici, ecco i migliori

Il burro di murumuru è ottenuto dai semi della palma Astrocaryum Murumuru, originaria delle zone amazzoniche del sud America, in particolare nel nord del Brasile. È un burro morbido color bianco o giallo, con un lieve aroma terroso e acidulo che ricorda la nocciola.

In campo cosmetico è considerato un vero e proprio elisir per nutrire a fondo capelli spenti, sciupati, secchi e danneggiati da sole, mare, piscina, inquinamento e agenti atmosferici. Grazie alla sua composizione, ricca di vitamine A e F, non unge, idrata e ristruttura i capelli. E’ perfetto specialmente per i capelli ricci e crespi, ma è consigliato anche per capelli grassi alla base e secchi sulle punte.

Il burro di murumuru, inoltre, può essere utilizzato come maschera fissante per il colore, per impacchi ristrutturanti pre shampoo o come balsamo di definizione. Aggiunto alla crema doposole, poi, aiuta a mantenere l’abbronzatura e ottenere una pelle idratata ed elastica. Infatti, oltre ad essere un potente riparatore cutaneo, vanta un’azione filmogena, cioè aiuta la pelle a non perdere idratazione, trattenendo l’acqua attraverso una pellicola protettiva che crea sulla pelle.

Per usarlo come impacco ristrutturante da applicare sui capelli ne basta un cucchiaio da massaggiare sulle lunghezze partendo dalle radici fino alle lunghezze e lasciando in posa almeno 20 minuti. Se si utilizza invece per fissare il colore dei capelli tinti bisognerà applicarlo almeno 4 giorni prima della tinta e poi una volta la settimana. Per usarlo come un balsamo senza risciacquo, infine, è sufficiente distribuire poco prodotto con le dita o con un pettine per un effetto districante e disciplinante.

Per essere certi che si tratti di burro di murumuru senza additivi occorre controllare che negli ingredienti sia indicato come Astrocaryum Murumuru seed butter.

Potrebbe interessarti anche