Scopri tutti i segreti del burro di capuaçu, un ingrediente cosmetico innovativo
Impara a conoscere gli ingredienti che compongono i tuoi cosmetici, scopri tutte le qualità e le caratteristiche di una materia prima esotica sempre più presente nei prodotti di bellezza, il burro di capuaçu
Capuaçu, ecco come si usa in cosmesi
Il cupuaçu è un albero tropicale, tipico della foresta pluviale amazzonica e appartenente alla stessa famiglia del cacao. La pianta può raggiungere l’altezza di 20 metri e produce frutti grandi e pesanti di forma ovale, che contengono semi e una polpa commestibile dal sapore agrodolce.
Il burro di cupuaçu è una sostanza ricavata dalla lavorazione della polpa del frutto. Ha qualità emollienti e nutrienti, inoltre assorbe l’acqua con facilità, stabilizza le emulsioni e idrata la pelle. Si compone principalmente da diversi acidi grassi benefici (palmitico, stearico e oleico), polifenoli vegetali e steroli. L’acido oleico ha numerose proprietà protettive, emollienti e idratanti sia per la pelle che per i capelli. La combinazione di acido palmitico e stearico è un’alternativa naturale e di origine vegetale all’acido stearico sintetico disponibile in commercio, che in cosmetica si utilizzato come emulsionante ceroso.
Il burro di cupuaçu, ottenuto tramite spremitura a freddo, è anche uno degli ingredienti utilizzati per la produzione di cioccolato bianco. Molto simile al burro di cacao, quello di cupuaçu è particolarmente apprezzato come alternativa vegana alla lanolina.
I polifenoli vegetali che contiene fungono da antiossidanti e contribuiscono a distruggere i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle.
Questo ingrediente cosmetico si può trovare in molti prodotti per la pelle e per i capelli. I principali sono creme, lozioni, balsami, saponette, prodotti per il make up e per i massaggi.
Come tutti gli ingredienti naturali anche il burro di capuaçu presenta delle controindicazioni. In questo caso, però, i più a rischio non sono gli umani, bensì i gatti. L’ingestione di capuaçu, infatti, può causare una grave intossicazione nei felini che può portare anche alla morte.