BTMS, il condizionante vegetale per la cura dei capelli

BTMS
Scopri che cosa contengono i tuoi prodotti cosmetici preferiti e quali sono le materie prime naturali che puoi utilizzare per la produzione di maschere e balsami per capelli

Indice

Scopri tutti i segreti del BTMS, il condzionante naturale che si prende cura dei capelli

Non usare prodotti cosmetici qualunque, scopri le materie prime più sicure per i tuoi capelli, come ad esempio il BTMS, l’ingrediente indispensabile per formulare balsami e maschere

Cura i capelli con i prodotti giusti, ecco come sceglierli

Il BTMS è una cera emulsionante vegetale particolarmente adatta per la formulazione di prodotti per capelli. Agisce in maniera molto dolce e presenta diverse affinità con la cheratina dei capelli. Proprio per questo è un prodotto ideale per essere utilizzato nella produzione di diversi shampoo e balsamo perché facilita la piega dei capelli rendendoli lisci, morbidi e setosi.

E’ un vero e proprio balsamo che riduce l’effetto statico sui capelli.

Chimicamente appartiene alla categoria dei tensioattivi cationici e se utilizzato in modo sbagliato può essere irritante per il cuoio capelluto. Per questo motivo è sempre meglio rispettare il dosaggio consigliato in base alla ricetta cosmetica che si vuole realizzare.

Si presenta sotto forma di palline bianche che odorano leggermente di ammoniaca. E’ un emulsionante oleoso adatto per tutti i tipi di capelli. Si utilizza nella fase grassa delle formule cosmetiche emulsionandolo a caldo poiché si scioglie a circa 55°. Il dosaggio ideale per nelle formule cosmetiche casalinghe varia dal 2% fino ad un massimo del 10% sul peso totale della preparazione.

Nei cosmetici commerciali è indicato nell’INCI con la sigla Cetearyl Alcol oppure Behentrimonium metosolfato o semplicemente BTMS.

Non si tratta di un prodotto ecobio al 100% anche se di provenienza vegetale. Al momento, però, nessun altro tipo di prodotto totalmente naturale permette di ottenere risultati paragonabili al BTMS.

Ma questo non è l’unico prodotto di derivazione naturale presente nei prodotti di bellezza. Scopri subito tutte le qualità del coenzima Q10 e come si utilizza per ridare giovinezza e turgore alla pelle del viso!

Potrebbe interessarti anche