Botulino nei cosmetici, come agisce sulla pelle e sulle rughe

botulino rughe
Scopri quali sono i trattamenti a base di botulino più impiegati e come agiscono sulla pelle per eliminare le rughe

Indice

Trattamenti al botulino, ecco come funzionano

Scopri come agisce il botulino sulla pelle e come mai è così utilizzato nei trattamenti di bellezza

Via le rughe, i metodi più usati

La tossina botulinica è un farmaco sintetizzato in laboratorio che permette di bloccare temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

Esistono sette tipi di tossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G) derivati da ceppi del batterio del botulino altamente selezionati in laboratorio. Quelli utilizzabili nell’uomo in campo estetico e presenti in commercio sono il tipo A e il tipo B.

Inizialmente la tossina botulinica si usava in medicina per prevenire gli spasmi neuromuscolari delle palpebre e per correggere lo strabismo. A partire dal 1987, invece, cominciò ad essere utilizzata negli Stati Uniti anche nell’ambito della chirurgia estetica. In Italia è possibile utilizzare la tossina botulinica dal 2004 in seguito alla regolamentazione d’uso da parte del Ministero della Sanità. Si tratta però di un’autorizzazione limitata ad un solo tipo di farmaco e solo per il trattamento delle rughe in pazienti di età non superiore ai 65 anni. Il preparato può essere iniettato solamente da uno specialista in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia o chirurgia maxillofacciale. Non si tratta quindi di un banale cosmetico ma di un vero e proprio trattamento estetico che va eseguito solamente da professionisti.

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione della parte superiore del volto (fronte e contorno occhi) e delle rughe che si formano tra le sopracciglia. L’effetto del botulino e l’attenuazione delle rughe si può vedere a partire da 4 giorni dopo il trattamento e dura circa 3-6 mesi.

La tossina botulinica è sicura solamente se ci si affida a professionisti che praticano le iniezioni in modo corretto e in ambiente asettico.

Potrebbe interessarti anche