Biancospino, rimedio naturale dal profumo delicato tutto da riscoprire

biancospino
Scegli il benessere e scopri come prenderti cura del corpo in maniera naturale con il biancospino, una pianta utilissima dal profumo delicato ideale per risolvere tanti piccoli fastidi e patologie

Indice

Biancospino, il rimedio naturale che fa bene al cuore a portata di mano

Riscopri un arbusto spontaneo quasi dimenticato, il biancospino, e utilizzalo come rimedio naturale per diverse patologie oltre che come profumatissima decorazione casalinga

Biancospino, come usarlo e perché

Il biancospino è un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle rose. E’ conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche. Si può riconoscere dai profumatissimi fiori bianchi e dalle bacche rosse e carnose che compaiono in autunno.

E’ famoso come pianta amica del cuore perché aiuta a combattere patologie cardiovascolari e abbassa il livello del colesterolo nel sangue. Queste proprietà sono dovute al grande contenuto di antociani e flavonoidi, potentissimi antiossidanti, che si trovano all’interno delle bacche e delle foglie.

Queste sostanze agiscono inducendo la dilatazione delle arterie e aumentando l’afflusso del sangue al cuore e stimolando la contrazione muscolare che ripristina il giusto ritmo cardiaco.

Ma non è finita, il biancospino, infatti, è utilissimo anche in caso di problemi di irritabilità, ansia, stati di agitazione e insonnia. I principi attivi che contiene agiscono come sedativi e calmanti come un vero ansiolitico naturale.

Si può assumere sotto forma di tisane, infusi e decotti oppure come tintura madre assumendone poche gocce diluite in acqua diverse volte al giorno.

Una volta era molto utilizzato in cucina, oggi invece viene usato solamente per produrre sciroppi, confetture e liquori. La parte più usata sono le bacche che hanno un sapore zuccherino e acidulo e una consistenza pastosa e farinosa.

E’una pianta che non ha particolari effetti collaterali, ma per la sua azione sul sistema cardiovascolare è meglio consultare il medico in caso di utilizzo di medicinali prima di consumare il biancospino.

Ma questa non è l’unica pianta spontanea che fa bene da cercare durante le passeggiate. Scopri subito i benefici del papavero e come usarlo in cucina e come rimedio naturale!

Potrebbe interessarti anche