Berberè, il mix di spezie etiope che risveglia i sapori in tavola

berberè
Porta in tavola una cucina ricca di sapori con il berberè, la miscela di spezie che arriva dall'Africa ideale per dare un tocco speziato e piccante a piatti di carne e salse

Indice

Rendi unici i tuoi piatti con il berberè, il mix speziato che arriva dall’Africa

Porta sapori nuovi in tavola e prova il berberè, un mix a base di spezie che arriva dall’Etiopia perfetto per insaporire pietanze a base di carne e salse di accompagnamento

Berberè, tutti i segreti per usarlo in cucina

Tra le miscele di spezie più conosciute al mondo spicca sicuramente il curry, ma non è l’unica, e molte altre non hanno nulla da invidiargli. Tra le più famose provenienti dall’Africa, più precisamente dalle regioni dell’Etiopia e dell’Eritrea c’è il berberè, un mix di spezie perfetto per insaporire tantissimi piatti.

Questa miscela varia molto a seconda delle zone dove viene prodotta. Si usano infatti piante diverse in base alle coltivazioni disponibili per le popolazioni.

La ricetta più diffusa è quella che prevede l’uso di pepe, zenzero, pepe della Jamaica, cumino, pepe di Cayenna, paprica, coriandolo, fieno greco, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo e sale. Il berberè si sposa benissimo con le pietanze a base di carne, ma è anche molto apprezzato per insaporire salse di accompagnamento come la maionese.

E’ possibile acquistare il mix già pronto, oppure prepararlo a casa. In questo caso l’ideale sarebbe tostare le spezie una alla volta e ridurle in polvere al momento dell’utilizzo, ma è possibile anche provare una ricetta semplificata usando le spezie già pronte in bustina.

Ma questo condimento non ha l’unico pregio di insaporire le pietanze. Grazie alla presenza del cardamomo, infatti, è un rimedio efficace per combattere l’alito pesante. Zenzero e chiodi di garofano, inoltre, favoriscono il benessere dell’organismo con le loro proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e in più aumentano il senso di sazietà.

E se vuoi saperne di più su altre spezie particolari da usare in cucina e non solo scopri tutti i benefici del fieno greco e come usarlo!

Potrebbe interessarti anche