Avocado nei cosmetici, tutti i benefici per pelle e capelli

avocado
Scopri tutte le funzioni cosmetiche dell'avocado, un frutto ricchissimo di nutrienti utili per la salute ma anche capace di prendersi cura di pelle e capelli in modo naturale ed efficace

Indice

Cosmetici naturali a base di avocado, ecco tutte le funzioni di questo frutto ricchissimo

Scegli solo il meglio per la tua pelle, scopri come prendertene cura con prodotti naturali a base di avocado, un frutto ricchissimo di proprietà nutritive e cosmetiche

Avocado nei cosmetici, ecco tutti i segreti

L’avocado è un frutto originario dell’America Centrale, e oltre che in cucina è anche utilizzato ampiamente in ambito cosmetico. E’ considerato un alimento molto salutare perché è ricco di Omega 3 e antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Contiene molto potassio, fibre e acido folico, inoltre, grazie ai carotenoidi, aiuta a mantenere l’abbronzatura. Si mangia ormai in tutto il mondo da solo o aggiunto ad insalate e panini.

La polpa dell’avocado è ottima per creare maschere per il viso antiage ed esfolianti. Grazie alla Vitamina E, poi, aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce. Aggiunto a creme e lozioni per il viso svolge un’azione idratante e rende subito la pelle più luminosa e distesa. Le fette di avocado usate al naturale possono essere anche utilizzate per ridurre le borse sotto gli occhi e il gonfiore. Anche i capelli possono giovare degli effetti benefici dell’avocado, basta creare maschere e impacchi abbinandolo a oli essenziali mirati in base al problema.

Si possono creare prodotti cosmetici a base di avocado in casa frullando la polpa e unendola ad altri ingredienti naturali oppure scegliere di acquistarli nei negozi specializzati già pronti all’uso. Più è alta la percentuale di frutto presente all’interno della formulazione cosmetica più i prodotti sono efficaci su pelle e capelli.

Come tutti i prodotti naturali, tuttavia, può avere controindicazioni nei soggetti allergici, quindi è sempre bene controllare l’effetto sulla pelle prima di un’applicazione completa.

E se vuoi imparare a preparare i tuoi cosmetici in casa scopri come scegliere le materie prime giuste per creare prodotti di bellezza di qualità delicati ed efficaci sulla pelle.

Potrebbe interessarti anche