Avena nei cosmetici, tutte le proprietà per pelle e capelli

avena
Prenditi cura di te in modo naturale e scopri le qualità cosmetiche dell'avena e dei suoi estratti, ingredienti molto utilizzati per la produzione di prodotti di bellezza per corpo e capelli

Indice

Proprietà cosmetiche dell’avena, ecco per che cosa si utilizza nei tuoi prodotti di bellezza

Scegli di prenderti cura di te con prodotti formulati con ingredienti naturali come l’avena e i suoi estratti, materie prime preziosissime per l’industria cosmetica

Avena e cosmetici, ecco tutti gli usi

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee, ed è utilizzato principalmente nell’industria alimentare e in quella cosmetica.

Se per quanto riguarda l’uso alimentare ormai non ci sono più segreti, per quello cosmetico invece vanta molte proprietà ancora poco conosciute. Era usato già nell’antichità per preparare bagni ristoratori e al giorno d’oggi è un componente sempre più diffuso in tantissimi cosmetici.

Vanta moltissime proprietà, innanzitutto è un ingrediente ipoallergenico: quindi è presente sia nei prodotti per adulti che in quelli per bambini.

Possiede la capacità di proteggere la pelle riducendo arrossamenti, irritazioni, prurito e secchezza. Viene inserita nelle formule cosmetiche sotto forma di estratto oppure venduta da sola come latte da bagno. Il bagno all’avena lascia la pelle morbida e setosa ed è perfetto per la pelle secca di adulti e bambini. Inoltre contiene anche una base lavante naturale, dei veri e propri detergenti naturali detti saponine, che detergono la pelle senza provocare irritazioni e senza bisogno di aggiungere altri saponi.

L’avena agisce sulla pelle grazie alla presenza di betaglucano, un componente che si trova all’interno del chicco che idrata l’epidermide e forma una pellicola protettiva che mantiene l’acqua all’interno.

Per quanto riguarda i capelli, invece, l’avena ha un potere addolcente e rinforzante. Nutre la cute senza appesantire i capelli e li rinforza dall’interno proteggendo il fusto dalle aggressioni degli agenti esterni.

E se vuoi conoscere tutte le materie prime che compongono i tuoi cosmetici leggi sempre l’etichetta e scopri quali sono gli ingredienti della formula. Scopri ad esempio tutte le proprietà della canfora e come si usa nell’industria cosmetica!

Potrebbe interessarti anche