Asparagi, un vero dono della natura che fa bene a tutto il corpo

asparagi
Cucina e consuma regolarmente pietanze a base di asparagi e prenditi cura del corpo passando dalla tavola grazie a tutte le proprietà medicali di questo splendido ortaggio

Indice

Cucina gli asparagi e prenditi cura del corpo passando dalla tavola

Scopri come il consumo regolare di asparagi faccia bene al corpo e quali sono le caratteristiche che li rendono così utili per il benessere di tutto l’organismo

Scegli e cucina gli asparagi!

Il benessere naturale del corpo passa anche dalla tavola. Ma dalla natura possiamo ricevere anche dei veri e propri ortaggi medicinali che fanno bene all’organismo come una vera cura medica. E’ il caso degli asparagi, un dono spontaneo che influisce sul benessere di tutto il corpo.

Gli asparagi crescono spontaneamente nelle campagne, ne esistono diverse varietà che vanno dal colore bianco al rosa al viola scuro. La parte edibile è composta dai germogli più teneri impiegati in insalate e frittate e dalla paste più turgida da consumare dopo averla lessata.

Ma oltre al sapore prelibato contengono anche moltissimi nutrienti benefici tra cui spiccano fibre, vitamine A, C ed E e sali minerali importanti come il potassio e il cromo che influisce positivamente sulla funzionalità dell’insulina. Gli asparagi sono composti per lo più da acqua ma offrono anche un certo quantitativo di carboidrati e proteine. Inoltre sono un cibo a contenuto nullo di grassi e per questo hanno un bassissimo indice calorico e possono essere consumati anche nei regimi alimentari dietetici.

Ecco quali sono le principali proprietà benefiche che li rendono unici:

  • depurativa
  • diuretica (grazie alla presenza di asparagina)
  • antiossidante (grazie alla presenza di glutationi)
  • preventiva del Diabete tipo 2
  • antinfiammatoria
  • coadiuvante della circolazione sanguigna
  • digestiva
  • regolatrice delle funzioni intestinali

Il consumo di asparagi è indicato a tutti, con attenzione solamente nei soggetti che soffrono di patologie renali.

Ma la natura ci ha fornito anche tantissimi altri tipi di piante ed erbe spontanee che fanno bene al corpo: scopri tutti i benefici del prezzemolo e come usarlo al meglio in cucina e non solo!

Potrebbe interessarti anche