Input your search keywords and press Enter.

Aromaterapia per bambini: scopri quali sono gli oli essenziali adatti

Prenditi cura del tuo bambino con gli oli essenziali! Diffondi nell’ambiente le essenze giuste per migliorare il suo benessere.

L’aromaterapia e gli oli essenziali sono in grado di modulare il nostro benessere psico-fisico! Scopri come puoi migliorare l’umore e diffondere emozioni positive grazie alle incredibili proprietà degli oli essenziali. Usa gli oli con cautela, si tratta di essenze concentrate e – soprattutto in presenza di bambini – vanno adoperate con precauzione! Ecco quali sono i mix più adatti per la stanza dei più piccoli.

Diffondi gli oli essenziali giusti per migliorare l’umore dei bambini!

Grazie all’aromaterapia e alle proprietà degli oli essenziali puoi agire sul sistema nervoso, modulando le sensazioni, le emozioni e – più in generale – l’umore.  In base alla tipologia di essenza e alla sua quantità, gli oli essenziali quando diffusi possono fungere da stimolante e tonificante, oppure rilassare e distendere. Soprattutto in presenza di bambini, è bene utilizzare sempre essenze di qualità, ottenute tramite la distillazione in corrente di vapore e pertanto prive di sostanze chimiche.

Per l’aromadiffusione è possibile utilizzare dei diffusori appositi (ne esistono di diverse fasce di prezzo), ma si possono sempre usare delle ciotole poste su un termosifone, oppure inserire a una pentola di acqua bollente. Crea un mix calmante per momenti di relax dedicati, per esempio, alla lettura o per migliorare la qualità del sonno! In caso di neonati fino ai sei mesi, usa nel diffusore l’olio essenziale di lavanda (un massimo di 10 gocce). Dai tre mesi in poi, puoi utilizzare un mix di gocce di mandarino e lavanda in parti uguali. Superato l’anno potrai utilizzare anche l’olio essenziale di arancio dolce!

Se invece vuoi favorire la concentrazione, gli oli consigliati sono quello di limone e legno di cedro, ideali a partire dai due anni. Si tratta di oli essenziali destinati soprattutto a bimbi stanchi (o semplicemente un po’ pigri!). Scopri gli altri utilizzi dell’olio essenziale di limone.

Diffondi gli oli essenziali anche nella camera dei tuoi bambini! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *