Input your search keywords and press Enter.

Aroma o Essenza? Scopri le differenze tra i due composti

Il profumo giusto al posto giusto, scopriamo la differenza tra aromi ed essenze per un corretto utilizzo

Aromi ed Essenze non sono la stessa cosa, nonostante si tratti di additivi che donano profumo ad un composto hanno utilizzi diversi e composizioni diverse, ecco come utilizzarli al meglio

Trova il profumo giusto per le tue creazioni!

Creare in casa i nostri prodotti per il corpo è gratificante e rende ancora più piacevoli i momenti dedicati alla cura della pelle, e in questo processo il tocco finale è donare alla nostra creazione un profumo piacevole e persistente. Ma non tutti i profumi sono uguali, e non tutte le fragranze possono essere utilizzate nello stesso modo, scopriamo quindi cosa sono gli aromi e cosa sono le essenze per poter scegliere il prodotto giusto.

Gli aromi sono delle sostanze, quasi sempre sintetizzate chimicamente, che si presentano solitamente in forma liquida o in polvere solubile, e servono più che altro per dare sapore ad un composto. Possono essere ingerite (è buona norma comunque controllare la dicitura sulla confezione) e sono quindi adatti per rimedi naturali o prodotti per il viso senza il timore di irritazioni.

Con il termine essenze, invece, si intendono quasi sempre gli oli essenziali ottenuti per distillazione da piante, radici o frutti naturali. Gli oli essenziali sono assolutamente tossici se ingeriti e possono entrare in circolo anche attraverso la pelle, per cui l’utilizzo in creme e prodotti da spalmare va assolutamente controllato e moderato. Talvolta le essenze possono anche indicare delle fragranze, ovvero dei composti sintetizzati con una parte centesimale di oli essenziali uniti ad altri distillati: in questo caso il costo si riduce di molto ma anche la qualità del prodotto.

Prima di iniziare a creare qualunque tipo di prodotto fatto in casa, in ogni caso, è bene sempre iniziare dalle basi per avviarsi alla cosmetica nel modo giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *