Argilla, la naturale e preziosa alleata per tutti i tipi di pelle

argilla maschera
Tutte le proprietà dell'argilla e le tipologie che si possono utilizzare per creare maschere e impacchi di bellezza per rinnovare e purificare la pelle in modo naturale e sicuro nel rispetto dell'ambiente e della natura

Indice

Cura e rinnova la tua pelle con le maschere all’argilla e dona nuova vita al tuo corpo

L’argilla è uno dei naturali alleati per ogni tipo di pelle, scopri le caratteristiche principali delle varietà di argilla e trova quella perfetta per prenderti cura del tuo corpo

Crea maschere e impacchi all’argilla e purifica la tua pelle!

Anche chi è alle prime armi con la cosmesi fai da te conosce i benefici dell’argilla, da sempre utilizzata per purificare la pelle del viso e per snellire il corpo. In natura esistono diversi tipi di argilla ed ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse che possono essere sfruttate al meglio a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Vediamo quindi quali sono i principali tipi di argilla e come usarli:

  • Argilla bianca (caolinite)
  • Argilla verde
  • Argilla rossa (o gialla)

La più delicata è sicuramente l’argilla bianca, ideale nelle preparazioni cosmetiche per il viso, mentre quella verde e quella rossa sono per lo più utilizzate come impacchi sul corpo per ridurre gli inestetismi della cellulite e combattere la ritenzione idrica.

L’argilla contiene tantissimi minerali ed oligoelementi ed utilizzata al meglio assorbe le tossine e le impurità della pelle cedendo le sue benefiche proprietà antisettiche, battericide e cicatrizzanti.

L’argilla per uso cosmetico si può acquistare in farmacia, erboristeria o dai rivenditori online di materie prime cosmetiche, mentre non è il caso di spalmarsi addosso l’argilla che troviamo dal ferramenta poiché ricca di impurità e non sicura.

Per creare una maschera veloce si può mescolare l’argilla con acqua, un cucchiaio di olio e uno di miele fino ad ottenere la consistenza desiderata aggiungendo di volta in volta gli attivi necessari a seconda del tipo di pelle da trattare. Si applica ogni giorno sul viso finché non si notano miglioramenti e poi si passa ad un periodo di mantenimento settimanale.

Potrebbe interessarti anche