Input your search keywords and press Enter.

Antocianine nei cosmetici, l’aiuto naturale contro i radicali liberi

Cosmetici naturali e antocianine, ecco a cosa servono

Scegli il benessere naturale per la tua pelle e combatti i radicali liberi con le antocianine, molecole naturali di frutta e verdura usate anche in cosmetologia

Pelle giovane e sana, i cosmetici giusti

La comparsa di inestetismi e rughe, i cambiamenti strutturali ed estetici della pelle sono alcuni degli inevitabili segni dell’invecchiamento cutaneo. Lo studio dei meccanismi molecolari alla base di questo fenomeno ha messo in evidenza il ruolo protettivo di alcuni elementi prima poco noti in cosmetologia: le antocianine (o antociani).

Se una volta si diceva che il vino rosso aiutava a proteggere la salute del cuore oggi si sa che i responsabili di questo fenomeno sono appunto le antocianine. Si tratta di pigmenti presenti nella frutta e nelle verdure di colore rosso-viola-azzurro. Fanno parte della famiglia dei flavonoidi e i benefici sulla salute sono noti specialmente a livello alimentare.

Numerosi studi, però, hanno dimostrato che anche l’applicazione cutanea di prodotti contenenti queste molecole esercitano un’azione protettiva nei confronti della pelle e delle vene.

Più specificamente agli antociani si attribuiscono proprietà:

  • antiossidanti
  • citoprotettrici
  • anti UV
  • fortificanti per i capillari

Proprio per questo si possono trovare spesso all’interno di cosmetici come creme viso, creme solari, creme specifiche per le gambe, prodotti anti-age e sieri effetto lifting.

In etichetta, specialmente nei prodotti alimentari, sono indicati con la sigla E163. Nello specifico questa sigla può essere seguita da una lettera che ne indica la provenienza precisa (dalla a alla f) in base al frutto da cui deriva.

Per quanto riguarda la formulazione casalinga, invece, si tratta di sostanze acquistabili sotto forma di estratti naturali delle piante, come ad esempio la vite rossa, e vanno utilizzati seguendo scrupolosamente le dosi in etichetta per evitare la comparsa di allergie.

Ma le sostanze cosmetiche naturali sono tantissime. Scopri che cos’è il gluconolattone e come si utilizza per il peeling viso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *