Aneto: scopri le proprietà di questa pianta aromatica

aneto alimenti
Simile al finocchio selvatico, l'aneto è una pianta aromatica utilizzata in cucina per rendere più gustose le pietanze, ma può essere incredibilmente utile anche per le sue ottime proprietà. Grazie all'aneto puoi migliorare la tua digestione, eliminare le coliche e il meteorismo e molto altro. Scopri come utilizzarlo al meglio in cucina! 

Indice

Usa l’aneto per impreziosire le tue ricette e scopri le sue incredibili proprietà e i suoi benefici. Un toccasana per la digestione!

Simile al finocchio selvatico, l’aneto è una pianta aromatica utilizzata in cucina per rendere più gustose le pietanze, ma può essere incredibilmente utile anche per le sue ottime proprietà. Grazie all’aneto puoi migliorare la tua digestione, eliminare le coliche e il meteorismo e molto altro. Scopri come utilizzarlo al meglio in cucina!

Impara a utilizzare l’aneto per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche.

L’Anethum graveolens appartiene alla stessa famiglia del finocchio e del prezzemolo. Si tratta di una pianta aromatica originaria della penisola indiana e nota fin dall’antichità per le sue proprietà curative. In particolare, di fondamentale importanza è il suo effetto carminativo, antispasmodico e digestivo, le sue proprietà benefiche infatti si evidenziano soprattutto sul tratto gastrointestinale.

L’aneto aiuta quindi nell’espulsione dei gas presenti nello stomaco e nell’intestino e nel calmare eventuali coliche e crampi. Aiuta inoltre nell’eliminazione i liquidi in eccesso, avendo un effetto drenante e – di conseguenza – anticellulite! In cucina puoi utilizzare sia le foglie che i semi dell’aneto che, proprio durante l’essiccazione, diventano incredibilmente aromatici.

Puoi utilizzare l’aneto per insaporire il pesce (come il classico salmone), le uova e le verdure, oppure per aromatizzare i sottaceti! In alternativa, puoi utilizzare questa erba aromatica per dare un gusto inedito alle tue salse a base di yogurt o formaggio. I semi possono essere utilizzati per realizzare gustosi liquori, particolari confetture, olio evo e aceto super aromatici! Ancora, utilizzando i semi di aneto puoi preparare un infuso after-dinner utile a combattere l’insonnia, favorendo al contempo la digestione. Scopri anche le proprietà del finocchio selvatico.

Usa l’aneto nelle tue gustose ricette e aiuta la tua digestione! 

Potrebbe interessarti anche