L’amido di riso, amico naturale della pelle a ogni età

amido di riso
Alla scoperta dell'amido di riso, un ingrediente sempre più utilizzato nelle formule cosmetiche naturali per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti ideali a ogni età

Indice

Che cos’è l’amido di riso e come viene utilizzato nell’industria cosmetica per la cura della pelle

Scopri le proprietà dell’amido di riso, uno degli ingredienti che compaiono sempre più frequentemente nelle etichette dei prodotti cosmetici naturali

Pelle da favola con l’amido di riso

L’amido di riso è da sempre molto usato nell’industria alimentare, ma questo non è l’unico campo in cui trova un largo impiego. Da qualche anno, infatti, le aziende cosmetiche stanno riscoprendo le proprietà di questa polvere per la produzione di detergenti, cosmetici e make up.

L’amido di riso, infatti, possiede spiccate capacità lenitive e rinfrescanti utilissime per il benessere della pelle e non solo.

Viene utilizzato fin dalla più tenera età al posto del detergente per il bagnetto, ed è adatto alla pelle sensibile dei bambini perché deterge in  modo delicato senza aggredire la cute.

Ma a parte i bagni a base di amido, indicati anche per gli adulti, esistono tantissimi cosmetici che lo contengono. La proprietà antinfiammatoria di questa polvere la rendono perfetta per la produzione di ciprie, saponi per il viso e maschere sfiammanti e decongestionanti.

Per lo stesso principio è un ottimo rimedio anche per combattere forfora, prurito e irritazioni del cuoio capelluto e come soluzione ai capelli grassi.

Ma dove si può reperire l’amido di riso? Per quanto riguarda il bagno è perfetto anche quello per uso alimentare, mentre per detergenti e saponi è meglio scegliere quello per uso cosmetico che garantisce igiene e sicurezza per l’applicazione sulla pelle.

Pur non avendo controindicazioni particolari, tuttavia è bene ricordare che l’amido di riso tende a seccare la pelle, per cui non è indicato per chi soffre di disidratazione e desquamazione della pelle perché potrebbe peggiorarne i sintomi.

Ma l’amido di riso non è l’unico ingrediente cosmetico che arriva dall’industria alimentare: scopri tutti i benefici del carbone vegetale e come usarlo sulla pelle!

Potrebbe interessarti anche