Scopri i benefici dell’alga spirulina, il superfood che viene dal mare e fa bene a tutto il corpo
Basta davvero poco per mantenersi in forma e in salute grazie all’assunzione dell’alga spirulina, un’alga conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose qualità medicali
Aggiungi subito l’alga spirulina alla tua dieta!
L’alga spirulina è conosciuta fin dai tempi degli Aztechi come un vero miracolo della natura che fa bene a tutto il corpo. Cresce nelle acque salmastre delle zone tropicali e si riconosce per il colore blu/verde acceso.
Deve le sue straordinarie proprietà a tutti i nutrienti di cui è ricca: vitamine dei gruppi A e B, Betacarotene, vitamina D, vitamina K e vitamina E. Contiene anche acidi grassi essenziali (Omega 6), minerali come il ferro e oligoelementi.
La spirulina fa bene alla vista, al cuore (abbassa il colesterolo), alle ossa e al sistema nervoso (rinforza la guaina che riveste i nervi) ed è nota anche per le proprietà antiossidanti e immunostimolanti (combatte i radicali liberi e previene le malattie neurodegenerative). Aiuta infatti a combattere l’osteoporosi, il morbo di Chron e a minimizzare i sintomi della celiachia. Spesso viene anche utilizzata come coadiuvante nelle diete perché aiuta a tenere sotto controllo il senso di fame.
La dose consigliata è di 10 grammi al giorno, un quantitativo in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro. Ciò nonostante una porzione da 10 o 20 grammi non può essere considerata un alimento completo e come tale non può sostituire un normale pasto.
Si può trovare in commercio in diverse forme tra cui polvere, tavolette e capsule già dosate. Non presenta particolari controindicazioni se non in caso di assunzione eccessiva che può causare nausea, vomito e febbre.
Voi scoprire altre erbe che fanno bene al corpo? Allora leggi tutto ciò che c’è da sapere sul Cardo Mariano, un vero alleato della salute!