Input your search keywords and press Enter.

Agretti, ecco perché non sono solo una semplice erba spontanea

Scopri di più sugli agretti, un ortaggio quasi dimenticato ma ricchissimo di nutrienti

Aggiungi alla tua cucina qualcosa di nuovo: prova gli agretti, un’erba spontanea ideale per mantenersi in forma naturalmente grazie ai suoi nutrienti di qualità

Arricchisci la tua cucina con gli agretti!

Basta una passeggiata per scoprire dei veri tesori della natura. E’ il caso degli agretti, un ortaggio quasi dimenticato che oggi sta rivivendo grazie all’interesse della nouvelle cousine.

Gli agretti, conosciuti anche con il nome Barba di frate, sono una pianta tipica delle coste mediterranee e si raccolgono prevalentemente nel periodo primaverile.

Si mangia solamente la parte più giovane della pianta quando è ancora in fase di germoglio, mentre fiori e fusti più grandi non sono adatti al consumo. Si riconoscono dagli steli verdi e carnosi alti circa 50cm.

La barba di frate offre numerosi benefici al corpo, è molto ricca di acqua e fibre e proprio per questo stimola la diuresi e aiuta contro i disturbi intestinali. Ma non solo, infatti, è anche ricca di vitamine A e B e minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro.

Gli agretti vengono venduti solamente freschi e solamente nel periodo di raccolta dell’erba spontanea. Si consumano dopo averli lavati accuratamente (tendono a trattenere la sabbia del terreno di crescita) e bolliti per qualche minuto. Il gusto amarognolo e leggermente acidulo li rende perfetti per essere mangiati senza molti condimenti sia da soli che come accompagnamento a primi piatti o secondi.

In più, grazie all’alto potere saziante e alle poche calorie sono un alimento perfetto per tenere sotto controllo la fame anche nei regimi alimentari dietetici e per contrastare il diabete di tipo 2.

Stai cercando altre piante da raccogliere e consumare per far del bene al tuo corpo? Allora prova la portulaca, un vero alleato della salute che fa bene a tutto il corpo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *