Acido salicilico nei cosmetici, ecco come si usa e a cosa serve

acido salicilico
Scegli con cura i prodotti cosmetici che utilizzi e informati sugli ingredienti che contengono, come ad esempio l'acido salicilico, un ingrediente fondamentale nell'industria cosmetica

Indice

Acido salicilico ed effetti sulla pelle, ecco perché è così utilizzato nell’industria cosmetica

Scegli con attenzione i prodotti cosmetici per la tua pelle e informati sugli ingredienti che contengono, come nel caso dell’acido salicilico, un vero alleato per il tuo benessere

Acido salicilico, ecco tutte le proprietà

L’acido salicilico è un ingrediente base per molti prodotti di uso dermatologico e cosmetico. Possiede infatti capacità esfolianti ideali per il trattamento di problemi della pelle del viso come imperfezioni e acne, oppure della pelle del corpo in caso di ipercheratosi, ossia un fastidioso e antiestetico ispessimento della cute.

Chimicamente si tratta di un salicilato, ed è una sostanza presente anche in ambiente naturale. Si può trovare in molti alimenti tra cui albicocche, arance, uva, fragole, mirtilli, ananas, pesche, cicoria, spinaci e radicchio, ma anche in alcune piante, prima tra tutte il salice bianco.

Ma come mai è così utile in cosmesi? L’acido salicilico ha proprietà cheratolitiche, che significa che è capace di sciogliere lo strato superficiale dell’epidermide senza intaccare le cellule sottostanti. In più ha anche potere lenitivo, antisettico e cicatrizzante. Proprio grazie a queste qualità è utilizzato per combattere problemi come calli e verruche e anche per la creazione di creme e scrub viso esfolianti.

L’utilizzo di acido salicilico in crema o in prodotti detergenti ed esfolianti aiuta ad attenuare la comparsa di brufoli e acne. Trattare regolarmente la pelle con prodotti a base si acido salicilico, inoltre, aiuta ad eliminare le imperfezioni e dare alla pelle un aspetto più sano.

Come tutti i trattamenti per la pelle, però, anche l’acido salicilico presenta delle controindicazioni. Data la sensibilità cutanea dopo l’applicazione, infatti, è meglio evitare l’esposizione al sole e applicare sempre una protezione totale contro i raggi solari.

Ma questo non è l’unico ingrediente naturale usato nell’industria cosmetica. Scopri anche tutte le qualità del tea tree e come viene impiegato!

Potrebbe interessarti anche