Gli oli essenziali di alcune piante sono molto efficaci per lenire i disturbi causati dalla menopausa
Dai 45 anni in su il corpo di ogni donna cambia durante un periodo fisiologico molto importante che avviene al termine del proprio periodo fertile: la menopausa. Essa porta con sé molti cambiamenti ormonali in un periodo di assestamento spesso spiacevole a causa di disagi fisici ed emotivi, a seconda del corpo della persona.
Tra i disagi più diffusi della menopausa troviamo: vampate di calore, gonfiore e aumento di peso dovuto a ritenzione idrica, problemi circolatori, sudorazione eccessiva, malinconia, lieve depressione e ansia.
Ma fortunatamente esiste un rimedio naturale molto utile per contrastare i disagi causati dalla menopausa per dare un pò di benessere al proprio corpo: gli oli essenziali. Gli oli essenziali possono lenire i disagi associati alla menopausa infatti, se usati in modo corretto, solo sulla pelle, diluendoli con acqua od oli da massaggio (a seconda della propria pelle) possono essere molto efficaci per diverse problematiche.
Come utilizzare gli oli essenziali durante la menopausa
Vediamo insieme gli oli essenziali più efficaci per ridurre i disagi della menopausa e come si possono utilizzare:
Oli essenziali per eccessiva sudorazione
- Limone
- Pompelmo
- Salvia
Mescolare bene 7 gocce di olio essenziale di limone, 7 gocce di olio essenziale di pompelmo e 3 gocce di olio essenziale di salvia in un cucchiaio di miele, e sciogliere il tutto nell’acqua calda della vasca da bagno.
Oli essenziali per le vampate di calore
- Limone
- Pompelmo
- Geranio
Mescolare bene 5 gocce di olio essenziale di limone, 7 gocce di olio essenziale di geranio e 4 gocce di olio essenziale di salvia in un cucchiaio di miele, dopodiché sciogliere il tutto nell’acqua calda della vasca da bagno.
Oli essenziali per agevolare la circolazione
- Menta
- Geranio
- Patchouli
Sciogliere 3 gocce di olio essenziale di menta, 7 gocce di olio essenziale di geranio e 4 gocce di olio essenziale di patchouli in 30 ml di olio vegetale di base, e massaggiare sul corpo con movimenti lievi e circolatori, eseguiti in direzione dalla periferia verso il cuore. Questa miscela si può usare anche nel bagno caldo.
Oli essenziali per gonfiore addominale e ritenzione idrica
- Limone
- Menta
- Finocchio
Diluire 7 gocce di olio essenziale di limone, 3 gocce di olio essenziale di menta e 3 gocce di olio essenziale di finocchio in 30 ml di olio di base come quello di mandorla o avocado, e massaggiare su fianchi, parte lombare della schiena, addome e cosce. Questa miscela si può usare anche nel bagno caldo.
Oli essenziali per malinconia, depressione e ansia
- Lavanda
- Geranio
- Sandalo
- Rosa
- Pompelmo
Sciogliere nell’acqua del diffusore da 3 a 7 gocce di tutti gli oli essenziali tranne che per l’olio essenziale di rosa, per il quale bisogna usare solamente 2 gocce. A seconda dei gusti personali, è possibile anche usare gli oli essenziali singolarmente o miscelare, tra quelli indicati, solo quelli che si preferiscono.