Zenzero: tutte le proprietà del miglior alleato per la tua salute

zenzero
Scopri tutte le caratteristiche e i benefici dello zenzero, la pianta che si prende cura del corpo dall'interno aiutandolo a combattere piccoli fastidi fisici e numerose patologie

Indice

Scopri le caratteristiche dello zenzero e quali sono i principali benefici che apporta al tuo corpo

Lo zenzero aiuta a combattere tantissime patologie e fastidi fisici, scopri quali sono tutti i benefici per il corpo di questo prezioso alleato per la salute

Fai del bene al tuo corpo con lo zenzero!

Lo zenzero è una pianta tipica delle zone tropicali ormai conosciuta in tutto il mondo sia per l’utilizzo in cucina sia per le proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali sono le capacità medicinali di questa pianta miracolosa.

La parte medicinale della pianta è il cosiddetto rizoma (ovvero la parte del fusto sopra la radice), ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini. Questa parte viene veduta in pezzi da pelare per preparare gustose ricette, oppure sotto forma di polvere. La quantità generalmente indicata per l’uso quotidiano è di circa 10 gr fresco o 1 gr in polvere.

Le altre parti della pianta, invece, non hanno pressoché nessun utilizzo se non per scopi estetici.

Lo zenzero ha un sapore aspro e leggermente piccante che si adatta a numerose preparazioni in cucina, ma si può anche candire o mangiare in piccoli pezzi sia cotto che crudo. Per chi non ama il suo sapore esistono anche delle capsule medicinali già pronte per l’uso.

Ecco quali sono i principali usi per cui è conosciuto e utilizzato:

  • combatte gli stati influenzali (raffreddore, mal di gola, tosse, dolori articolari)
  • combatte la nausea (gravidanza, mal d’auto, mal di mare)
  • aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue
  • protegge la mucosa gastrica (combattendo i batteri responsabili delle alterazioni)
  • previene alcuni tipi di tumore (specialmente nel tratto del colon-retto)
  • rinfresca l’alito

Prima di utilizzare lo zenzero per scopi curativi si raccomanda sempre di consultare il proprio medico e valutare la quantità di assunzione più indicata per evitare sgradevoli effetti collaterali.

Se vuoi approfondire l’argomento scopri anche tutti i poteri curativi dell’ortica per prenderti cura del corpo in maniera naturale.

Potrebbe interessarti anche