Vitamina E, l’alleata naturale per il benessere della pelle

vitamina E
Scopri come viene utilizzata la vitamina E per la produzione di cosmetici e prodotti che aiutano a mantenere la pelle giovane e prevengono l'invecchiamento cellulare

Indice

La vitamina E, ecco come viene usata in cosmetica e quali sono i benefici che offre alla pelle

Scopri tutti i segreti della vitamina E, una delle vitamine più importanti per il benessere e la cura della pelle utilizzata in tantissimi prodotti cosmetici

Vitamina E, perché usarla e dove trovarla

La vitamina E è un composto vitaminico noto anche con il nome di α-tocoferolo. Non viene prodotta dal corpo ma si assimila solamente con l’assunzione di alimenti che la contengono come alcuni oli vegetali e frutta a guscio.

Si tratta di una delle vitamine più importanti per il buon funzionamento dell’organismo, è la responsabile infatti del mantenimento dell’integrità cellulare. Oltre a questa funzione, però, è anche una grande alleata della pelle e del benessere cutaneo.

La vitamina E, infatti, è un potentissimo antiossidante che aiuta a mantenere giovane la pelle e combatte l’insorgenza dei radicali liberi. Per quanto riguarda l’utilizzo cosmetico si può acquistare in farmacia o nei negozi specializzati in produzione cosmetica e va inserita nelle formule casalinghe in una percentuale variabile fino ad un massimo dello 0.1%.

Si tratta di una vitamina liposolubile, che va quindi aggiunta a composti oleosi che contengono oli vegetali, grassi o burri. Svolge una duplice funzione in base al tipo di utilizzo, infatti, se inserita in bassa percentuale evita l’irrancidimento degli oli contenuti nella ricetta, mentre inserita come attivo in percentuale più alta ha un’azione antiossidante, lenitiva e cicatrizzante.

E’perfetta come rimedio casalingo anche per scottature ed eritemi e per guarire le ragadi al seno durante l’allattamento senza rischi per la mamma e il bambino. Basta spalmarne una piccola quantità direttamente sulla zona interessata.

Ma la vitamina E non è l’unica materia prima che non può mancare nella lista degli ingredienti base. Scopri tutti gli usi della glicerina vegetale e come aggiungerla alle tue ricette cosmetiche fai da te!

Potrebbe interessarti anche