Input your search keywords and press Enter.

Vitamina C nei cosmetici, amica preziosa per la pelle

Vitamina C, ecco perché viene inserita nella formulazione di tanti cosmetici e detergenti

La salute della pelle passa anche attraverso i prodotti cosmetici e detergenti che utilizzi, scopri quindi l’importanza delle materie prime che contengono, come ad esempio la vitamina C

Inci cosmetici, niente più segreti

La vitamina C è uno degli elementi naturali più studiati e utilizzati nell’industria alimentare e cosmetica. Se riguardo le funzioni alimentari non ci sono più dubbi, invece, per quanto riguarda la cosmetica se ne sa ancora poco.

Che funzioni ha quindi questa vitamina all’interno dei prodotti di bellezza? Si tratta di un potentissimo antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi, attenua i segni del tempo e protegge le cellule. E’ presente naturalmente nell’organismo, ma tende a diminuire la sua concentrazione col passare del tempo. Proprio per questo è necessario assumerla sia attraverso il cibo che attraverso trattamenti per la pelle.

Già molto tempo fa era utilizzata per schiarire la pelle ed eliminare le macchie, oggi è presente in tantissime maschere, detergenti, creme e altri prodotti per la skincare, specialmente per il viso. La concentrazione ideale va dal 5% al 20% in base al tipo di trattamento.

Nella maggior parte dei casi è indicata nell’INCI dei prodotti con il nome scientifico “acido ascorbico“, e si tratta quasi sempre di vitamina C sintetizzata industrialmente. Per essere sicuri di utilizzare un prodotto ECO-BIO deve essere specificato che si tratti di vitamina C naturale NON OGM.

Come tutti i derivati naturali, tuttavia, può presentare qualche controindicazione. Si tratta pur sempre di un acido (acido ascorbico), e anche se il rischio allergia è molto basso si deve comunque prestare attenzione e non eccedere nell’uso per evitare di irritare la pelle.

Ma la natura offre anche tantissimi altri doni utili per la bellezza. Scopri subito l’importanza degli acidi di frutta all’interno dei cosmetici e come vengono utilizzati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *