Input your search keywords and press Enter.

Cura le verruche con gli oli essenziali, ecco i migliori per eliminarle

Oli essenziali per eliminare le verruche

Prova ad eliminare le verruche in modo naturale usando gli oli essenziali prima di provare rimedi medici

Rimedi naturali, prova gli oli essenziali

Le verruche sono delle alterazioni cutanee causate da un sottotipo del papilloma virus umano (HPV). Questo virus prolifera facilmente nell’organismo stimolando l’anomala crescita delle cellule fino a provocare la comparsa di alcune escrescenze altamente contagiose.

Principalmente le verruche si presentano in diverse aree del corpo, mani, piedi, viso e talvolta genitali.

Alcuni oli essenziali possono favorirne l’eliminazione naturale, ma attenzione, non per quelle sul viso e in zona genitale!

Ecco quindi quali sono gli oli migliori per questo scopo:

  • Origano. Quest’olio essenziale è un potentissimo antivirale e antibatterico. La sua applicazione diretta rimpicciolisce le verruche contrastando anche la presenza del virus che le rende contagiose.
  • Menta. E’ utilissimo grazie alle sue proprietà antivirali. Applicato quotidianamente riduce le escrescenze fino a farle scomparire.
  • Tea tree oil. Noto per la sua azione antisettica e antibiotica è uno dei rimedi naturali più impiegati per rimuovere le verruche.
  • Eucalipto. Quest’olio brucia letteralmente la superficie delle verruche impedendo la diffusione dell’infezione.
  • Garofano. I principi attivi che contiene aiutano a ridurre la dimensione delle escrescenze e cicatrizzano la pelle sottostante.
  • Timo. Riduce l’infettività delle virus impedendone la diffusione anche in caso di particolare estensione.
  • Zenzero. Facilita la rimozione delle verruche grazie al suo effetto antibatterico naturale.

In questo caso gli oli essenziali possono essere applicati puri sulla pelle stando ben attenti però a non toccare le zone circostanti le escrescenze. Inoltre, dopo l’applicazione degli oli è bene bendare la zona e coprirla per favorirne la penetrazione nella pelle. I benefici sono visibili dopo qualche giorno dalla prima medicazione solo se si procede con costanza all’applicazione degli oli quotidianamente.

In ogni caso, se dopo qualche settimana il problema non scompare o peggio le verruche aumentano è consigliabile rivolgersi ad un medico o un dermatologo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *