Input your search keywords and press Enter.

Varietà e caratteristiche del pepe, una delle spezie più pregiate della storia

Scopri quali sono le qualità del pepe e le caratteristiche che lo rendono così versatile in cucina

Aggiungi un pizzico di pepe alle tue ricette e scopri come insaporire i cibi con un tocco di gusto in più per realizzare piatti degni dei migliori chef

Scegli il tuo pepe ideale!

Con il termine pepe si intendono diverse spezie provenienti dalla stessa famiglia del pepe nero. La pianta da cui si ricava il pepe cresce per lo più nelle zone Asiatiche e in India.

Nei secoli passati era considerato una delle merci di scambio più costose e pregiate per la sua capacità di conservare e mantenere gli alimenti.

Ciò che lo rende piccante è un alcaloide presente al suo interno, la piperina, conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose caratteristiche curative.

Le varietà più conosciute di pepe sono tre:

  • nero
  • bianco
  • verde

Quello nero è il più piccante e aromatico di tutti. Viene prodotto immergendo le drupe immature in acqua bollente per alcuni minuti e facendole poi essiccare al sole. E’ ricco di proteinepotassiofosforoferrocalcio niacina.

Quello bianco, meno piccante ed aromatico, si ottiene per macerazione in acqua delle drupe ben mature. Successivamente vengono private della polpa ed essiccate. Nella parte più interna del frutto si concentrano la piperina e la piperidina, che gli donano il classico sapore pungente.

Il pepe verde, invece, si ottiene immergendo in salamoia le drupe ancora verdi. Questo permette di bloccare i processi ossidativi che lo anneriscono. Così facendo conserva una certa morbidezza ed un sapore aromatico, ma meno spiccato rispetto a quello nero.

Nella medicina popolare tutti i tipi di pepe si utilizzavano per combattere diversi fastidi legati all’apparato digerente. Se assunto in quantità moderata, infatti, aiuta a contrastare reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcera.

Un altra caratteristica benefica derivata dalla presenza di piperina lo rende un ingrediente utile negli integratori dimagranti che favoriscono il controllo del peso corporeo.

Ma il pepe non è l’unica spezia che fa bene al corpo, scopri anche le qualità della noce moscata e come usarla in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *