Vaniglia, tutte le proprietà di una delle spezie più pregiate

vaniglia
Scopri che cosa porti in tavola e l'origine degli ingredienti che usi in cucina, come ad esempio la vaniglia, una delle spezie più amate e più pregiate di tutto il mondo

Indice

Tutti i segreti della vaniglia, una delle spezie più amate e più costose di tutto il mondo

Impara a conoscere gli ingredienti che usi in cucina e le loro proprietà, come ad esempio la vaniglia, una delle spezie più usate e conosciute nel mondo

Vaniglia, tutte le qualità

La vaniglia è un’orchidea originaria del Messico che dà frutti commestibili: i cosiddetti baccelli. Si tratta di piccole stecche che possono raggiungere i 30 cm di lunghezza e possono essere lavorati e usati in cucina.

Le due varietà più conosciute di questa pianta sono due. La prima è la pregiatissima vaniglia Bourbon originaria dell’isola Réunion e del Madagascar, e la seconda la vaniglia Tahiti, caratterizzata da baccelli molto scuri e da un’aroma particolarmente fruttato e dolce. Seconda solo allo zafferano la vaniglia è una delle spezie più costose del mondo.

Possiede numerose qualità nutritive importanti tra cui quelle antiossidanti dovute all’alto contenuto di vanillina (a cui deve anche il nome) che agisce contrastando i radicali liberi e favorendo la rigenerazione delle cellule. Inoltre è considerata un vero e proprio antisettico e un calmante capace di ridurre lo stress e l’insonnia.

L’utilizzo in cucina di questa spezia è documentato già ai tempi degli Aztechi. Veniva unita al cacao per ottenere una bevanda dolce, simile alla cioccolata calda di oggi. Attualmente è utilizzata principalmente nelle preparazioni dolciarie per aromatizzare zucchero, cioccolato, latte e liquori e la crema alla vaniglia è una delle farciture principali di molte torte e dolci.  Il profumo della vanillina copre il sapore di lievito e dona un aroma intenso a torte e biscotti rendendoli ancora più golosi. In alcune cucine, come quella africana e asiatica è utilizzata anche per preparare diverse pietanze salate.

Del baccello si usano solamente i semini interni, prelevati con la punta di un coltello dopo averlo inciso per tutta la lunghezza.

Potrebbe interessarti anche