Input your search keywords and press Enter.

Valutazione di stabilità sui cosmetici, i test di laboratorio

Test per cosmetici: la valutazione di stabilità

Scegli solamente prodotti di bellezza sicuri per la pelle e scopri quali sono i test di valutazione di stabilità effettuati in laboratorio

Cosmesi naturale e sicura, ecco i test per stabilirlo

La stabilità del prodotto è la capacità di mantenere inalterate le proprie caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche, microbiologiche e funzionali.

Per valutare le caratteristiche di stabilità i prodotti vengono sottoposti ad una serie di verifiche. Per la stabilità chimico/fisica, si sottopone il prodotto a condizioni di temperatura che ne potrebbero alterare le caratteristiche organolettiche come ad esempio colore e odore o chimico/fisiche come PH e viscosità, verificando a intervalli di tempo regolare le condizioni del prodotto.

Tali protocolli prendono il nome di “invecchiamento accelerato” e servono quindi per verificare la stabilità della formula cosmetica così com’è e della formula cosmetica nel suo packaging di vendita. Comunemente nel primo caso si parla di “stabilità”; nel secondo caso di “compatibilità”.

Ma chi effettua i test e come si svolgono? Tutti i prodotti cosmetici passano attraverso dei laboratori in cui chimici specializzati seguono delle procedure standard e controllano la stabilità del prodotto in condizioni di uso normale. Tutte le indicazioni di uso e conservazione devono quindi necessariamente essere comunicate al laboratorio ed essere presenti anche sulla confezione del prodotto per consentire al consumatore di conservarlo al meglio e nei tempi stabiliti (Period-after-opening-PAO).

I tempi di valutazione variano da 2 mesi fino a 12 mesi con test intermedi per la valutazione di stabilità periodica. Le temperature a cui vengono sottoposti i prodotti variano da -4° a +45°.

I parametri ritenuti utili alla valutazione sono diversi:

  • PH
  • viscosità
  • colore
  • odore
  • opacità
  • separazione (nelle emulsioni)
  • carica batterica

Solamente dopo aver superato tutti questi test, infine, i prodotti possono essere messi in commercio.

Ma non esiste solo questo test, scopri anche in cosa consiste il Challenge Test per cosmetici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *