Input your search keywords and press Enter.

Uva spina, tutte le proprietà e le caratteristiche di un frutto da riscoprire

Uva spina in tavola e nella tua dieta, ecco quali sono le caratteristiche nutrizionali migliori

Scegli il benessere naturale per il tuo corpo e approfitta dei doni della natura come l’uva spina, uno dei frutti più ricchi di proprietà benefiche per tutto l’organismo

Uva spina, come e perché consumarla

L’uva spina è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia dei ribes. Ne esistono diverse varietà, le più conosciute sono quella bianca  e quella rossa.

A differenza dei ribes l’uva spina presenta acini che possono raggiungere anche i 2.5 cm di diametro caratterizzati da striature più chiare su tutta la superficie.

Come tutti gli altri frutti del sottobosco è ricchissima di elementi nutrizionali utili all’organismo. Contiene infatti moltissime vitamine, antiossidanti (specialmente antociani), diversi acidi organici e zuccheri adatti anche ai diabetici. Inoltre, l’apporto calorico è pari quasi allo zero.

L’uva spina ha proprietà importanti per tutto l’organismo, ad esempio quella di stimolare le difese immunitarie e rimineralizzare l’organismo proteggendolo dalle infezioni. Inoltre è utile per depurare e disintossicare il sangue da contaminazioni (ad esempio a causa di metalli pesanti) grazie ai flavonoidi contenuti che contribuiscono al buon funzionamento del fegato, aiutandolo a smaltire le sostanze tossiche in eccesso.

Un consumo costante di questo frutto, inoltre, contrasta i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare e tiene sotto controllo il livello di colesterolo. In più stimola i succhi gastrici e aiuta la digestione e aiuta a proteggere le pareti dell’intestino.

Come tutti i frutti, però, presenta diverse controindicazioni. Il consumo è infatti vietato in caso di allergie e sconsigliato in caso di diverticolite a causa dei numerosi semini contenuti degli acini.

Ma in natura esistono tantissime piante che fanno bene all’organismo. Scopri subito la borragine e tutte le caratteristiche che la rendono utile in cucina e perfetta per combattere tantissimi fastidi in tutto il corpo!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *