Inizia ad usare la cannella in cucina e fai del bene al tuo corpo

cannella benefici
Scopri perché è così importante inserire all'interno della tua dieta una spruzzata di cannella e guadagna in salute oltre che migliorare il sapore di tanti dolci e pietanze

Indice

Aggiungi un pizzico di cannella ai tuoi piatti e scopri quanti benefici può portare al tuo corpo

Una deliziosa spezia che fa bene alla salute, la cannella: scopri come usarla in cucina e perché è così importante che sia presente all’interno della tua dieta

Fai del bene a te stesso con una spruzzata di cannella!

A volte basta davvero poco per ottenere tanti benefici in termini di salute, ed è il caso della cannella. Aggiungere un pizzico di questa spezia in cucina, infatti, aiuta a prevenire e combattere tanti piccoli fastidi.

La cannella si può acquistare sia sotto forma di polvere sia direttamente la corteccia in sfoglie arrotolata in piccoli cilindri. Più le sfoglie sono sottili più la qualità della spezia è pregiata.

Ecco quali sono le sue principali proprietà:

  • antiossidante
  • previene la formazione di colesterolo
  • fluidifica il sangue
  • contiene moltissime vitamine
  • riduce l’assorbimento dei grassi
  • allevia i dolori mestruali
  • riduce le infiammazioni delle vie respiratorie

Tutti questi benefici si ottengono semplicemente aggiungendo qualche spruzzata di cannella ai propri piatti, senza esagerare.

Se si cercano risultati più veloci ed evidenti si può gustare anche una tisana alla cannella ogni tanto, che aiuta a favorire la digestione, calmare i crampi addominali, ridurre il gonfiore, combattere la stitichezza, eliminare un po’ il senso di fame e stimolare la circolazione sanguigna. Per preparare la tisana basta lasciare in infusione la corteccia spezzettata in acqua bollente per circa 15 minuti e poi filtrare aggiungendo a piacere limone, miele o pezzetti di mela essiccata.

La cannella non presenta gravi controindicazioni a patto che si utilizzi a basse dosi (generalmente si consiglia non superare è di 3 grammi al giorno). Con un sovradosaggio si rischiano problemi di allergie, irritazioni delle mucose, ulcere e sfoghi allergici. L’utilizzo di questa spezia è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento e di alcune patologie a carico di intestino o fegato.

Ma esistono anche tante altre spezie che fanno bene alla salute, scopri anche tutto ciò che c’è da sapere sullo zenzero per un benessere naturale senza medicine!

Potrebbe interessarti anche