Urea, uno degli ingredienti più comuni delle preparazioni cosmetiche

urea
Scopri cosa contengono i tuoi prodotti di bellezza preferiti: leggi l'inci e acquista solamente cosmetici con ingredienti sicuri come l'urea, un composto naturale amico della pelle

Indice

Cosmesi naturale amica della pelle, ecco a cosa serve l’urea nei cosmetici più famosi

Leggi sempre la lista ingredienti dei tuoi prodotti preferiti e scopri che cos’è l’urea, una delle materie prime più utilizzate dalle grandi aziende cosmetiche

Ingredienti cosmetici, tutti i segreti

L’urea è un composto chimico che si trova in natura negli esseri viventi vegetali ed animali. Si usa in cosmetica e nelle preparazioni dermatologiche nella sua versione sintetica. L’urea è famosa per le sue proprietà idratanti e per il suo effetto cheratolitico (capace di eliminare l’eccesso di cheratina). Si può aggiungere nelle preparazioni per favorire l’eliminazione delle cellule morte e donare morbidezza alle pelli molto secche e problematiche. Il potere delicatamente esfoliante e l’alta tollerabilità cutanea ne fanno un ottimo attivo per eliminare le imperfezioni della pelle e restituire luminosità al colorito.

Solitamente si aggiunge durante la fase acquosa in percentuale che va dal 3% al 10% se usata come idratante, e dal 10% al 25% come cheratolitico. Non bisogna mai applicare l’urea pura sulla pelle e non deve essere inserita in preparazioni con pH superiore a 6 altrimenti rilascia ammoniaca.

E’ presente in tantissimi prodotti, dalle lozioni alle creme per viso e corpo fino ai prodotti antiacne. Ma non è solo un alleato della pelle, infatti ha la capacità di agire anche sul cuoio capelluto secco e desquamato riportando la cute a condizioni normali.

Come tutte le sostanze attive, pur trattandosi di un prodotto naturale, non va mai maneggiata con leggerezza e se si vuole usare per le formulazioni casalinghe è bene seguire attentamente i procedimenti indicati per l’utilizzo. Si tratta di un prodotto altamente irritante per gli occhi e non deve mai entrare in contatto con le mucose.

Ma l’urea non è l’unico ingrediente cosmetico amico della pelle. Scopri tutti i segreti del retinolo (Vitamina A) e come agisce sulla pelle!

Potrebbe interessarti anche