Input your search keywords and press Enter.

Thymus serpyllum: scopri tutte le proprietà del Timo Selvatico

Il Timo Selvatico (Thymus serpyllum) è efficace grazie alle sue proprietà antisettiche, antispasmodiche e antinfiammatorie

In natura esistono innumerevoli piante spontanee con proprietà aromatiche e terapeutiche: una di queste è il Thymus serpyllum, ovvero il Timo Selvatico, una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Essa è comune in tutta Europa e Nord Africa, è una delle specie di timo più diffusa ed è utilizzata da secoli per scopi culinari, ornamentali e medicinali.

Ne esistono numerose specie e sottospecie presenti anche in Italia e tutte simili tra di loro, e comunemente viene chiamato serpillo, sarpullo o pepolino. Il timo vegeta bene su terreno drenato e, in posizione soleggiata, tra ghiaia, sui muri a secco, nei prati alpini e negli ambienti montani.

Scopri quali sono le proprietà del Timo Selvatico

I costituenti del timo sono: olio essenziale, alcoli, idrocarburi, resina, tannino e una particolare saponina. Le proprietà benefiche del timo sono numerose, infatti è antisettico, antispasmodico, aperitivo, bachico, carminativo, cicatrizzante, coleretico, deodorante, diuretico, emmenagogo, emolitico, revulsivo, stomachico, tonico e vermifugo.

Grazie alle sue proprietà antisettiche, il timo selvatico è indicato per lavaggi e sciacqui in caso di infiammazioni delle mucose. Sotto forma di sciroppo è ottimo per calmare la tosse convulsa dei bambini e ogni forma di bronchiti con catarro, invece sotto forma di olio essenziale è molto utile applicato localmente per lenire i dolori della sciatica e quelli reumatici.

Per le sue proprietà digestive e carminative, è efficace per combattere le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell’apparato respiratorio, ed è un ottimo rimedio contro la tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti. Invece grazie alle sue proprietà aromatiche, è utile per contrastare il mal di testa.

Inoltre il timo è efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi, infatti il suo olio essenziale può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute.

Uva spina, tutte le proprietà e le caratteristiche di un frutto da riscoprire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *