Input your search keywords and press Enter.

Benefici del tè verde nei cosmetici, ecco perché è così utile

Bellezza naturale con il tè verde

Impara a conoscere ciò che contengono i tuoi cosmetici, scopri tutti i benefici del tè verde per la cura naturale di corpo e capelli

Cosmesi naturale: materie prime migliori

Il tè verde è una delle bevande più bevute al mondo. Si produce principalmente da un’unica specie di pianta, la Camellia sinensis. Si tratta di una pianta originaria del Sud Est Asiatico, impiegata da oltre 4000 anni anche in ambito fitoterapico. Il suo potere medicale deriva dall’elevata concentrazione di polifenoli, specialmente nei semi.

Gli attivi presenti nel tè verde sono utili a proteggere le strutture cellulari e proteiche dall’ossidazione, contrastando gli effetti dei radicali liberi. A questo scopo si possono trovare in commercio degli integratori già pronti che ne contengono gli estratti migliori ma anche molti prodotti cosmetici da utilizzare direttamente sulle zone interessate.

Le qualità migliori a livello cosmetico degli estratti tè verde sono diverse:

  • Proteggono dai raggi UVB
  • Contrastano i radicali liberi
  • Sfiammano la pelle irritata
  • Abbassano i livelli di instamina
  • Riducono l’insorgenza delle cellule tumorali

In base ai numerosi studi chimici, quindi, usare prodotti che contengono tè verde aiuta a proteggere l’organismo sia dentro che fuori. Si possono trovare in commercio tantissimi cosmetici per la skincare che lo contengono, ma è altrettanto facile prepararli in casa abbinando il tè ad altri ingredienti naturali.

Per quanto riguarda l’uso esterno non presenta alcuna controindicazione ed è un ingrediente perfetto per cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle. Per l’uso interno, invece, è consigliato non eccedere con la quantità poiché potrebbe risultare tossico ed in più è del tutto sconsigliato in gravidanza perché inibisce l’assorbimento dell’acido folico.

Una delle varietà più conosciute di tè verde, inoltre, è il tè matcha, il più famoso e usato in Giappone. Ormai è diffuso anche nel resto del mondo, ed è davvero un alleato della salute grazie alle sue numerose virtù medicinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *