Input your search keywords and press Enter.

Tè matcha: elisir giapponese di lunga vita e di buona salute

Scopri i mille benefici, le caratteristiche e gli usi dell’incredibile tè giapponese.

Il matcha non è un semplice tè ma un vero e proprio elisir di lunga vita: questa straordinaria varietà di tè verde viene coltivata in Giappone in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali. Oltre a contenere un’alta percentuale di antiossidanti è una fonte di tante altre vitamine e componenti preziose per il nostro organismo.

Benefici e usi del matcha

Il matcha, come detto, è una particolare varietà di tè verde coltivato e preparato con tecniche speciali quasi esclusivamente in Giappone ma è ormai conosciuto in tutto il mondo soprattutto come bevanda.  La polvere che si ottiene attraverso la macinazione a pietra può essere mischiata con l’acqua per dare vita al Matcha Tea o con il latte creando la famosa bevanda giapponese Matcha Latte.

Ricco di vitamine B1, B2 e C, sali minerali, clorofilla (da cui il colore verde acceso) e caratterizzato da un’alta concentrazione di caffeina, il tè matcha è molto più intenso di un normale tè derivato dall’infusione da foglie.

Il tè matcha possiede molte proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alle vitamine e agli elementi contenuti. La presenza massiccia di antiossidanti, fa risultare il tè matcha un ottimo rimedio naturale antiage, disintossicante e alleato per la bellezza e la salute della pelle.

Per lo stesso motivo il matcha è anche un ottimo rimedio contro le scottature solari e protegge la pelle dai raggi ultravioletti. Essendo un ottimo drenante è anche consigliato per chi ha problemi di digestione e per chi deve perdere peso.

Se da un lato contiene caffeina e migliora energia e resistenza (i Samurai bevevano il matcha prima di andare in battaglia), dall’altro il matcha contiene anche una buona buona dose di L-Teanina che dona attenzione e concentrazione ma allo stesso tempo calma e rilassatezza.

Non meno importante, il matcha ha un ottimo sapore, molto particolare ma davvero delizioso ed è ideale per creare frullati e bevande dietetiche fai da te. Fortunatamente oggi è possibile trovare facilmente il Matcha in vendita sia on line che nei negozi tradizionali quindi potrai provarlo in qualsiasi momento!

Il tè verde non è l’unico elisir di buona salute presente in natura: scopri tutte le caratteristiche e i benefici del tè bianco.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *