Tè matcha, il piacere quotidiano dai molteplici benefici

tè matcha
Prenditi cura del tuo corpo in modo naturale ogni giorno e scopri la piacevolezza del tè matcha, un rito orientale che regala benessere psico fisico a tutto l'organismo

Indice

Curati in modo naturale ogni giorno, prova il tè matcha e scopri tutti i benefici per il tuo corpo

Il benessere del corpo passa anche dalla tavola, prova il tè matcha e scopri come agisce sull’organismo questa bevanda antica che arriva da lontano

Tè matcha, il tè dalle mille virtù

Il tè matcha è una varietà di tè verde famosissima in Giappone. Si tratta di un tè coltivato in modo particolare riparato dal sole con reti ombreggianti che lo rendono davvero unico al mondo.

Le foglie una volta raccolte vengono cotte a vapore per evitare che si possano ossidare e per preservare il più possibile le sostanze nutritive e organolettiche della pianta, dopo di che vengono essiccateraffreddate e lavorate in appositi mulini in pietra. Dopo la macinazione si ottiene una polvere dal color verde smeraldo dal sapore intenso. Questa sostanza farinosa è il matcha.

Il tè matcha può essere di due tipi: Usucha, raccolto da piante che hanno meno di 30 anni, e Koicha le cui foglie derivano dalle piante che hanno oltre 30 anni. In entrambi i casi si tratta di una bevanda dal sapore concentrato ricchissima di proprietà benefiche.

Oltre che come bevanda si utilizza anche come ingrediente per la preparazione di vari piatti, soprattutto gelati e dessert.

Tra le virtù più famose di questo tè c’è quella antiossidante, rilassante, stimolante, digestiva e lenitiva. Agisce inoltre sulla maggior parte degli organi interni migliorandone le funzioni e la salute generale.

In Giappone il tè rappresenta un vero e proprio rito preparato secondo un’antica tradizione ancora immutata. Per preparare una tazza di tè matcha occorre seguire alcune regole precise per poterlo gustare al meglio e beneficiare di tutte le qualità nutritive e medicinali di questa bevanda.

Ma il matcha non è l’unica pianta amica della salute. Prova subito le qualità del cerfoglio e scopri come assumerlo!

Potrebbe interessarti anche