Input your search keywords and press Enter.

Tartufo, l’ingrediente più prezioso da scegliere in cucina

Piatti gustosi e ricchi con il tartufo

Porta in cucina un ingrediente preziosissimo ma anche utilissimo per l’organismo, il tartufo

Sapori nuovi in cucina, scegli gli ingredienti giusti

Il tartufo, le cui varietà più conosciute e utilizzate in cucina sono quella bianca e quella nera, è un fungo che produce i suoi frutti sotto terra. Rispetto ai normali funghi, però, vanta delle caratteristiche uniche e particolari. Il suo aroma intenso, infatti, non è altro che il modo che gli ha dato la natura per farsi trovare e disseppellire permettendo di spargere le spore e continuare la diffusione della specie.

In cucina è uno degli ingredienti più preziosi, il cui costo è paragonabile solamente a quello dello zafferano. Può arrivare a costare anche 3000€ al kg!

E’ottimo usato in scaglie grattugiate a crudo per dare sapore a tantissimi tipi di alimenti. Si abbina con formaggi, tartine, creme e zuppe, oppure all’interno di piatti caldi come risotti, pasta e secondi di carne e di pesce.

Ma oltre al prezzo esorbitante il tartufo è ricchissimo anche di proprietà utili all’organismo. E’ un ottimo alleato nel processo digestivo, ed è inoltre una fonte proteica molto più valida rispetto alla carne. Contiene poi moltissime vitamine, minerali e antiossidanti, ed è una delle migliori fonti di calcio e magnesio in natura. Il suo forte potere antiossidante previene l’ossidazione del ferro ed è un coadiuvante utilissimo per la cura e la prevenzione del carcinoma al cervello e del tumore al seno.

I migliori tartufi del mondo provengono dall’Italia, nello specifico da Piemonte, Umbria, Toscana e Campania seguite poi dalla Francia. E’ possibile raccoglierli con l’aiuto di cani o maiali oppure acquistarli nelle fiere e nelle aste dedicate. Attenzione però ad acquistare solamente prodotti freschi e garantiti, perché a causa della rarità di questi preziosi funghi è molto facile incorrere in contraffazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *