Input your search keywords and press Enter.

Tanaceto, l’alleato naturale per la salute dell’uomo e delle piante

Cura tanti fastidi con il tanaceto e migliora la salute

Scegli il benessere naturale per il tuo organismo, ma non solo, anche per le tue piante e prova i rimedi a base di tanaceto

Rimedi naturali dalle piante, usali così

Il tanaceto è una pianta molto particolare, il cui odore ricorda molto l’assenzio. Basta strofinare leggermente le foglie o i fiori, infatti, per sentire questo forte profumo.

E’ una pianta originaria dell’Europa ed è diffusa in tutta Italia ad eccezione della Sardegna. Si può facilmente riconoscere dai fiorellini gialli raggruppati che formano una macchia di colore molto accesa. Si può raccogliere nelle zone paludose e lungo il corso dei fiumi, ma anche lungo i bordi delle strade.

Sono proprio i fiori la parte che si utilizza in erboristeria, e sono utili sia per il benessere dell’uomo che come alleato per le altre piante. Contengono infatti moltissime sostanze benefiche: olio essenziale, tannini, flavonoidi e resine.

In particolare, i fiori di questa pianta contengono una sostanza chiamata tanacetina, che ha potere di allontanare insetti come formiche, afidi e parassiti. A questo scopo basta nebulizzare un infuso di tanaceto raffreddato sulle piante infestate per eliminare il problema in modo naturale.

Per l’uomo, invece, era considerata un rimedio contro la febbre e contro la malaria, ma è anche utile per curare contusioni, distorsioni, mal di denti e aerofagia. Si utilizza per lo più sotto forma di decotto o infuso da assumere al bisogno secondo necessità.

Pur non avendo particolari controindicazioni riguardo l’assunzione, c’è comunque un caso in cui non va assolutamente assunto il tanaceto: durante la gravidanza. Questo perché è un erba dal forte potere abortivo che potrebbe causare contrazioni anticipate e danni al feto.

Ma in natura sono moltissime le piante utili all’uomo. Scopri tutte le qualità dell’ibisco e come usarlo per curare l’ipertensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *