Input your search keywords and press Enter.

Stanchezza estiva, combattila con gli oli essenziali

Via la stanchezza estiva, prova gli oli essenziali

Stanchezza estiva e spossatezza rendono la stagione più calda davvero difficile da sopportare, ma con gli oli essenziali mirati puoi riprendere il controllo della tua estate!

Ricaricati per un’estate al top!

In estate, complice l’aumento delle temperature, spesso si è sovrastati da una sensazione di spossatezza, sonnolenza e un continuo bisogno di riposare. Per combatterla e ristabilire l’equilibrio fisico e mentale è possibile approfittare delle proprietà degli oli essenziali: rosmarino, mandarancio e mandarino.

Questi oli, infatti, sono particolarmente indicati per favorire la concentrazione e migliorare lo stato d’animo.

Il cambio d’orario e il caldo sono le cause principali della sensazione di stanchezza estiva. L’organismo avrebbe bisogno di un periodo di adattamento ma non è sempre possibile dormire un po’ di più al mattino o riposare dopo pranzo.

L’uso dell’olio essenziale di queste piante, quindi, rappresenta un rimedio molto efficace. Si possono usare per diffusione, massaggi e in alcuni casi anche la pianta fresca per la preparazione di tisane.

Basta aggiungere un paio di gocce di oli essenziali, singolarmente o misti, nei diffusori per ambienti e nell’acqua della vasca prima del bagno. Sono ideali da usare anche negli uffici e nelle zone di lavoro condiviso per ritrovare l’energia persa.

In casa, poi, volendo, si possono usare per combattere la stanchezza con massaggi e inalazioni rinvigorenti. A questo scopo basta mescolare qualche goccia di olio in creme o oli da massaggio e applicarle sulle zone della pelle più indicate, come nuca, incavo del gomito e sulle tempie.

E’ bene ricordare però che è importantissimo non applicarli mai puri sulla pelle.

E per dare una sferzata di energia al mattino si può inoltre preparare un’ottima tisana al rosmarino utilizzando qualche rametto fresco della pianta lasciato in ebollizione per un paio di minuti. L’aroma balsamico del rosmarino, infatti, tonifica e risveglia l’organismo per iniziare la giornata al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *