Sostanze vietate nei cosmetici, quali sono e come individuarle

sostanze vietate cosmetici
Impariamo a conoscere gli ingredienti vietati nei cosmetici e come individuarli leggendo l'etichetta per essere certi di usare solamente prodotti sicuri per la salute e per la pelle

Indice

Scopri come individuare le sostanze vietate nei cosmetici e come leggere l’etichetta per individuarle

Scegli cosmetici sicuri per il corpo e per la pelle grazie alle indicazioni in etichetta e alle liste di tutte le sostanze vietate rilasciate dal Ministero della Salute

Scopri le sostanze vietate nei cosmetici ed evitale!

In commercio esistono centinaia di prodotti cosmetici e per il make up, ed esattamente come i medicinali sono sottoposti a rigorosi controlli sulla loro composizione. Ogni prodotto in vendita deve rispettare determinate regole in merito alla sicurezza per la salute e per la pelle.

Il Regolamento 1223/2009 determina a livello Europeo quali siano le disposizioni relative al commercio dei prodotti cosmetici. L’obiettivo principale della normativa è tutelare la sicurezza dei consumatori mettendo in commercio solamente prodotti controllati e sicuri per la salute.

La Persona Responsabile dell’immissione sul mercato di un prodotto cosmetico deve a tenere a disposizione delle autorità di controllo tutti i dati e le informazioni relativi al cosmetico. Il PIF (Product Information File) è costituito da tutte le informazioni ed i dati sul prodotto a cui si riferisce. Comprende la formula sulla qualità e la quantità del prodotto, le specifiche fisico chimiche e microbiologiche delle materie prime e del prodotto finito, il metodo di fabbricazione, i dati sulla valutazione di sicurezza, le prove degli effetti e i dati esistenti per quanto riguarda gli effetti indesiderati per la salute umana.

Tra questi dati è possibile trovare anche la lista delle “sostanze proibite” nella formulazione dei cosmetici. Questo elenco si compone di circa 1400 ingredienti ed è disponibile sul sito del Ministero della Salute alla voce Sostanze non Ammesse o Limitate. Tra gli elementi più famosi ricordiamo la formaldeide, vari tipi di coloranti e molti derivati del petrolio.

Ma non basta informarsi sulle sostanze proibite nei cosmetici. Scopri tutte le informazioni importanti sulla scelta dei prodotti solari più sicuri per la tua pelle!

Potrebbe interessarti anche