Input your search keywords and press Enter.

Shichimi togarashi, il mix di spezie tradizionale giapponese

Rendi unica la tua cucina con lo shichimi togarashi, la miscela di spezie giapponesi più famosa al mondo

Porta in tavola sapori nuovi tutti da scoprire, prova lo shichimi togarashi per insaporire i tuoi piatti con il gusto e il sapore della cucina tradizionale giapponese

Spezie che arrivano da lontano, scopri tutti i segreti

Porta in tavola il sapore della tradizione che arriva dall’altra parte del mondo: scopri il gusto dello shichimi togarashi e aggiungilo alle tue ricette per rendere unica la tua cucina.

Lo shichimi, conosciuto anche come nanami, è una miscela di spezie inventata nel XVII secolo in Giappone. E’ formata tradizonalmente da 7 spezie diverse, sette come il numero fortunato della tradizione nipponica.

Alla base di questa preparazione ci sono peperoncini, buccia di mandarino essiccata, pepe del Sichuan, semi di sesamo bianco e nero, zenzero secco e alghe. Ha un sapore piuttosto piccante rispetto alla solita cucina giapponese, ma questo eccesso è molto stemperato dalla presenza del sesamo e delle alghe.

In alcune ricette i semi di sesamo vengono sostituiti del tutto o in parte da altri ingredienti. Spesso si tratta di semi di canapa, altre volte di zenzero tritato oppure aglio.

Si utilizza generalmente come condimento per riso da minestra, per primi e per piatti di carne alla griglia. Si può anche massaggiare la carne prima della cottura per renderla gustosa e piccante, oppure i tranci di pesce. E’ perfetta anche come tocco finale per una marinatura a base di salsa di soia.

Si può acquistare la miscela shichimi togarashi già pronta all’uso, oppure miscelare le spezie di base seguendo le dosi più giuste in base al piatto in cui si vuole aggiungere.

E se ti piacciono le miscele speziate e i sali aromatizzati prova anche a preparare in casa il sale speziato, un insaporitore perfetto per tantissime pietanze ideale anche come segnaposto o ricordo per gli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *