Semi di sesamo, l’alleato naturale per la tua salute

sesamo
Porta in tavola gusto e salute con i semi di sesamo, un ingrediente utilissimo per il benessere di tutto l'organismo e anche per insaporire e cucinare piatti ricchi di sapore

Indice

Semi di sesamo per il tuo benessere, scopri come usarli al meglio per le tue ricette

Porta in tavola gusto e salute con i semi di sesamo, un ingrediente versatile e ricco di sapore che ti permette di cucinare piatti sfiziosi che fanno bene a tutto il corpo

Benessere in tavola, ecco gli ingredienti per una cucina gustosa e salutare

Il sesamo è una pianta originaria dell’India e dell’Africa, e i suoi semi sono una preziosissima fonte nutritiva. Ne esistono due tipologie, bianco e nero, il più usato in cucina è sicuramente quello bianco.

Si tratta di semi ricchissimi di minerali, hanno il più alto contenuto di calcio di tutti gli alimenti in natura, e contengono anche manganese, zinco e selenio. Sono inoltre un’ottima fonte di acido folico e vitamine del gruppo B. Grazie a queste sue caratteristiche il sesamo è considerato un ingrediente antiossidante e antitumorale. In più tiene sotto controllo il livello di colesterolo e la pressione del sangue, stimola la circolazione e migliora le funzioni di fegato e intestino.

In cucina è utilizzato sia sotto forma di semi che sotto forma di olio, un prezioso ingrediente famoso nella cucina asiatica. Si può aggiungere ai cereali per la colazione, alle panature e alle gratinature, ma anche semplicemente in zuppe e insalate per dare sapore e croccantezza. Il sesamo si può anche tostare e usare per arricchire pani e altri lievitati per dare un tocco speciale alle pietanze.

I semi bianchi e l’olio di sesamo si possono acquistare nei negozi di alimenti biologici e online, mentre i semi neri sono molto più difficili da trovare anche se molto più scenografici.

E per mantenere tutta la leggerezza e il gusto dei tuoi piatti non dimenticare di provare il gomasio, un condimento ideale per sostituire il sale preparato proprio con i semi di sesamo!

Potrebbe interessarti anche