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Semi di senape, tutte le proprietà e gli usi in cucina e non solo

Aggiungi sapore ai tuoi piatti con la senape e scopri tutte le qualità che fanno bene al corpo

Rendi unica la tua cucina aggiungendo un tocco di sapore in più alle tue pietanze, scopri tutte le varietà di senape e come usarle al meglio per insaporire tante ricette

Senape, tutti i segreti per usarla al meglio

La senape è una pianta originaria dell’Asia usata fin dall’antichità sia in cucina che come rimedio naturale per diversi fastidi.

Ne esistono tante varietà diverse, le più comuni prendono il nome in base al colore dei semi che producono:

  • bianca con semi di colore bianco/giallo che favoriscono la conservazione degli alimenti nel tempo
  • nera con semi sono molto scuri, quasi neri e dal sapore particolarmente piccante
  • bruna dai semi verdi
  • selvatica

La salsa più conosciuta è preparata miscelando semi di senape bianca e nera con altri ingredienti che la rendono più o meno piccante in base al gusto.

I semi che si raccolgono dalla pianta sono semi oleosi non molto calorici ma ricchi di vitamine come la B1, B2, B3, e le vitamine C, E, K e J. Inoltre contengono una buona dose di minerali tra cui soprattutto calcio e fosforo.

Sono noti nella medicina tradizionale come rimedio per stimolare la circolazione sanguigna e combattere raffreddore e dolori muscolari. Vengono preparati infusi e decotti per stimolare la digestione, oppure macerati da bere più volte al giorno per aiutare il transito intestinale.

Ma come tutte le spezie molto forti il consumo di senape deve essere limitato a causa dell’azione infiammante a carico del sistema digerente in caso di problemi di ulcera e gastrite e totalmente evitato in caso di gravidanza.

E se vuoi aggiungere un tocco di Oriente alle tue ricette non perdere l’occasione di provare il pepe di Sichuan, il falso pepe che insaporisce senza piccantezza!

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