Input your search keywords and press Enter.

Semi di papavero, la spezia gustosa e decorativa per la tua cucina

Scopri come coniugare benessere e gusto in tavola usando i semi di papavero per i tuoi piatti

Rendi uniche e speciali le tue pietanze dando un tocco di colore e stile aggiungendo i semi di papavero alle preparazioni per un risultato sempre eccellente

Gusto unico e speciale, ecco cosa aggiungere alle tue ricette

I semi di papavero sono una spezia particolarmente amata in cucina per il loro gusto e per il colore che conferiscono alle pietanze. Si tratta di semi estratti dai vari tipi di pianta, e, insieme all’olio di papavero, sono un ingrediente immancabile nelle cucine dei grandi chef.

Ne esistono due varietà principali: bianchi e neri, diversi per colore ma identici per qualità nutritive e gusto. Si usa un tipo o l’altro in base alle ricette e alle preparazioni richieste.

I semi di papavero sono ricchissimi di proteine, vitamina E, manganese e calcio, e, come tutti i semi oleosi, hanno anche un alto contenuto di Omega 6 e acidi grassi. Sono utilizzati fin dai tempi antichi come rimedio naturale contro ansia e stress ed hanno un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso. Il contenuto di calcio è un ottimo alleato per il benessere di denti e ossa, soprattutto per le donne in menopausa, mentre il manganese combatte i radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Contengono inoltre fitosteroli che hanno la capacità di abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

In cucina l’utilizzo principale è in pasticceria e panetteria per decorare e insaporire panificati e lievitati. Sono un ingrediente immancabile nelle ricette tipiche dell’Alto Adige e della cucina tedesca ma anche in quella orientale per la preparazione del curry.

Ma questi non sono i soli semi utili in cucina. Scopri tutti i segreti dei semi di ajwain e come usarli per insaporire le tue ricette con un tocco orientale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *