Input your search keywords and press Enter.

Scalogno, il piccolo bulbo dal sapore delicato perfetto per tantissimi piatti

Scalogno in cucina, ecco tutti i segreti di un alimento dal sapore delicato e leggero

Porta in tavola piatti leggeri ma ricchi di sapore grazie allo scalogno, un bulbo perfetto per insaporire tantissime pietanze senza coprirne il sapore

Scalogno, usalo per le tue ricette più delicate

Lo scalogno è il bulbo di una pianta erbacea della famiglia delle Liliacee. La sua forma è simile a quella della cipolla, ma di dimensione ovale e più piccolo. Ogni bulbo è suddiviso in 2 o 3 spicchi e ha un sapore più intenso della cipolla, ma meno pungente dell’aglio.

Lo scalogno è ricchissimo di vitamine del gruppo A e del gruppo B e di vitamina C. Contiene anche molto iodio, zolfo, zinco e selenio, minerali utilissimi per il benessere e la salute di tutto il corpo. Inoltre, insieme alla cipolla, è una delle principali fonti alimentari di potassio, necessario per il buon funzionamento dell’apparato muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi.

Grazie a tutte queste sostanze nutritive è un vero toccasana utile per l’uomo.Fa bene alle unghie ed ai capelli grazie alla presenza di silicio, ha un buon contenuto di composti antiossidanti e grazie all’allicina è in grado di regolare la quantità di zuccheri nel sangue e abbassare i livelli di colesterolo cattivo aiutando a prevenire diabete, ictus e infarti. Contiene anche acido folico, composto indispensabile per il buon funzionamento delle cellule cerebrali e in gravidanza.

In cucina si usa esattamente come la cipolla, ma dato il suo sapore più leggero è perfetto anche per la preparazione di salse e condimenti a crudo. Sminuzzato o tritato finemente non copre i sapori degli altri cibi nelle pietanze ma insaporisce con delicatezza. In più, contrariamente alla cipolla, non comporta lacrimazione durante la lavorazione, il che lo rende molto più pratico da utilizzare.

E se vuoi arricchire le tue ricette con un sapore delicato e gustoso prova la maggiorana, la spezia quasi dimenticata perfetta per tantissimi piatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *