Input your search keywords and press Enter.

Sapone da barba fai da te, ideale per la rasatura quotidiana

Sapone da barba homemade, l’alternativa naturale e delicata per la pelle dell’uomo

Prepara in pochi minuti il tuo sapone da barba fatto in casa usando solamente ingredienti naturali e non aggressivi per una rasatura delicata e scorrevole

Sapone da barba, ecco come si prepara

Radersi la barba spesso è una vera tortura per molti uomini a causa delle abrasioni e dei tagli dovuti alla poca scorrevolezza della lama. Ma un modo per rendere più piacevole e naturale questo momento c’è, ed è il sapone da barba homemade, realizzato solamente con ingredienti naturali e delicati.

Preparare questo sapone è davvero semplicissimo, ecco gli ingredienti che occorrono:

  • 60 gr di sapone di marsiglia
  • 2 cucchiai di olio di cocco (oppure olio extravergine di oliva)
  • 30 gocce di olio essenziale a piacere
  • acqua distillata q.b

Per preparare la base della crema da barba bisogna polverizzare il sapone di Marsiglia. L’ideale è utilizzare un macina caffè o un mixer molto potente, ma si può effettuare questa operazione anche con una grattugia a denti piccolissimi.

Una volta ottenuta la polvere di sapone si aggiunge l’olio di cocco e l’olio essenziale e si amalgama bene il composto. E’ normale che non sia cremoso ma granuloso fino a questo passaggio.

A questo punto si inizia a pressare il sapone da barba all’interno di un contenitore con chiusura ermetica cercando di compattarlo il più possibile, se necessario aiutandosi con qualche cucchiaino di acqua distillata.

Quando il sapone da barba ha raggiunto una consistenza del tutto solida è pronto. Si utilizza proprio come un sapone classico intingendo il pennello da barba bagnato e sfregando fino a formare la schiuma.

Questa crema è perfetta sia per la rasatura che per la detersione della barba, nel secondo caso va risciacquata bene dopo l’uso e la barba va idratata con oli appositi.

E per depilare tutto il resto del corpo, sia per donna che per uomo, prova subito la ceretta araba fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *